Attualità - 05 dicembre 2022, 13:29

Importanti novità per il Distretto Diffuso del Commercio "Cuore del Monferrato"

La realtà aggregativa, che vede capofila la Città di Moncalvo, raggruppa 61 comuni a cavallo tra nord Astigiano e Casalese

L'homepage del Distretto "Cuore del Monferrato"

L'homepage del Distretto "Cuore del Monferrato"

Cresce e corre sul web la promozione del Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato”. La realtà aggregativa, riconosciuta e finanziata dalla Regione Piemonte, raggiunge nuovi obiettivi a sostegno della valorizzazione delle ricchezze commerciali del territorio composto da ben 61 comuni a cavallo fra il nord Astigiano e Casalese

Dalle scorse settimane è infatti pienamente operativo il nuovo sito internet del Distretto avente come capofila la Città di Moncalvo offrendo così una vetrina di presentazione dei punti di forza dell’area di colline e pianure collocate fra i fiumi Po e Tanaro. Raggiungibile in pochi click da tutto il mondo, il sito www.cuoredelmonferrato.it è una vera e propria piattaforma di rilancio corale del vasto territorio del Distretto che - giocando sul concetto di “cuore” non soltanto come posizione centrale nel contesto monferrino ma anche come motore pulsante di attività - riassume attraverso varie sezioni tutta l’offerta integrata della zona.

Le letture, affiancate da immagini, portano a sentire il battito di un “cuore” di commercio, enogastronomia, cucina e ristorazione, paesaggio, turismo, artigianato, storia e arte, servizi ed eventi per poter avere l’idea complessiva del variegato mondo di ricchezze offerto dal territorio del Distretto.

Da qui il rimando ai principali social network sui quali “Cuore del Monferrato” è attivo con aggiornamenti costanti per scoprire, ad esempio, ogni settimana, il sommario di appuntamenti che contribuiscono ad attrarre visitatori sul territorio riversandoli sulla conoscenza degli operatori locali. Presenti sul sito anche l’elenco dei comuni che formano parte del Distretto con il rimando diretto ai rispettivi siti e la lista dei partner istituzionali e delle attività private che hanno manifestato il loro interesse verso la nascita di questa realtà.

Dalle pagine facebook e instagram del Distretto – le quali hanno compiuto proprio in questi giorni il loro primo anno di attività – viene attivata una promozione targetizzata sul bacino di utenti del territorio e di aree limitrofe ma anche e soprattutto da zone esterne per incrementare i nuovi flussi turistici conseguendo un numero di visualizzazioni settimanali di alcune decine di migliaia di persone.

Lo stesso sito e i social diventeranno inoltre i mezzi di promozione di un Calendario Unico di Eventi di interesse commerciale e turistico che è in fase di ultimazione e che dal 2023 permetterà di presentare l’offerta complessiva di appuntamenti previsti lungo tutto l’arco dell’anno sul territorio, in modo da anticiparne e migliorarne la comunicazione, soprattutto al di fuori dei confini strettamente locali.

Con l’operatività del sito - commenta Christian Orecchia, sindaco di Moncalvo - si completa la parte di azioni propedeutiche ad un efficace funzionamento del nostro Distretto. Rispetto a quanto richiesto dalle linee programmatiche abbiamo raggiunto obiettivi ancora più elevati: la richiesta era infatti quella di creare una landing page in italiano mentre cuoredelmonferrato.it rappresenta un vero e proprio sito consultabile in modalità bilingue (italiano e inglese) per poter andare incontro alle esigenze, sempre più evidenti, di accoglienza di un pubblico straniero estremamente interessato a beni commerciali e servizi turistici del nostro territorio.

La realtà del Distretto guarda dunque fiduciosa al nuovo anno con piani di promozione che strizzano l’occhio al pubblico di prossimità ma anche straniero per accrescere il benessere del commercio locale. Ma nel frattempo l'attenzione si concentra ancor prima sul periodo natalizio, momento che risulta di particolare interesse e utilità per il settore tanto da essere supportato da una campagna di comunicazione che invita a effettuare regali dal “Cuore del Monferrato” i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

I COMUNI CHE COMPONGONO IL DISTRETTO

Capofila: Comune di MONCALVO

Comuni aderenti: ALFIANO NATTA, ALTAVILLA MONFERRATO, BALZOLA, CALLIANO, CAMAGNA MONFERRATO, CAMINO, CASORZO, CASTAGNOLE MONFERRATO, CASTELL’ALFERO, CASTELLETTO MERLI, CASTELLO DI ANNONE, CELLA MONTE, CERESETO, CERRINA MONFERRATO, CERRO TANARO, COCCONATO, CONIOLO, CONZANO, COSSOMBRATO, FRASSINELLO MONFERRATO, FRINCO, FUBINE MONFERRATO, GABIANO, GIAROLE, GRANA, GRAZZANO BADOGLIO, LU e CUCCARO MONFERRATO, MOMBELLO MONFERRATO, MONTECHIARO D’ASTI, MONTEMAGNO, MONTIGLIO MONFERRATO, MORANO PO, MURISENGO, OCCIMIANO, ODALENGO GRANDE, ODALENGO PICCOLO, OLIVOLA, OTTIGLIO, OZZANO MONFERRATO, PENANGO, PONTESTURA, PONZANO MONFERRATO, PORTACOMARO, QUATTORDIO, REFRANCORE, ROBELLA, ROCCHETTA TANARO, ROSIGNANO MONFERRATO, SALA MONFERRATO, SAN GIORGIO MONFERRATO, SCURZOLENGO, SOLONGHELLO, TERRUGGIA, TONCO, TREVILLE, VIARIGI, VIGNALE MONFERRATO, VILLADEATI, VILLAMIROGLIO, VILLANOVA MONFERRATO

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU