Green - 06 dicembre 2022, 19:30

Compleanno col botto per il Mercato Contadino e l'Enotecamica di Asti

50mila bottiglie vendute e tante occasioni di cultura enologica e agroalimentare

Compleanno col botto per il Mercato Contadino e l'Enotecamica di Asti

Compleanno col botto per il Mercato Contadino e l’EnotecAmica di Campagna Amica Coldiretti Asti che, a due anni dall’apertura (5 dicembre 2020) festeggia 50mila bottiglie di vino vendute e un centinaio di eventi di cultura enologica, agroalimentare e gastronomica per promuovere i prodotti sani, genuini e a kmZero. 

Aperta dal martedì al sabato, l’EnotecAmica, gestita dal sommelier e wine coach Paolo Noto, si è trasformata in una vera e propria vetrina sul territorio enoico astigiano, quello disegnato da circa 150 viticoltori che, attraverso le loro 500 etichette in esposizione e vendita, concorrono alla narrazione della virtuosa storia dell’enologia astigiana a marchio Coldiretti.

Tra gli avventori dell’EnotecAmica e del Mercato Contadino di Campagna Amica, numerosi astigiani (il 60% circa) e un interessante passaggio di winelovers residenti fuori provincia e stranieri, rispettivamente al 10 e al 30%. A prevalere tra gli stranieri: svizzeri, belgi, olandesi, francesi e portoghesi.  

Eclettica per natura e nell’offerta, oltre a promuovere la Filiera Corta, che tanto bene fa ai contadini/produttori, all’ambiente, all’economia e alla salute dei consumatori, Campagna Amica è anche diventata occasione di incontro e di cultura, per promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore nutrizionale della Dieta Mediterranea Made in Italy.

Tra i tanti appuntamenti del calendario 2023, ripartiranno gli incontri di Formazione/Informazione col Medico Dietologo e Nutrizionista Clinico Giorgio Calabrese per affrontare il fondamentale tema dell’Alimentazione legata alla Salute che, mai, può prescindere dall’Agricoltura, quella con la A maiuscola in linea con Made in Italy e con la filosofia Coldiretti.  

Non mancheranno, poi, sotto la perfetta regia del responsabile provinciale di Campagna Amica Enrico Lorenzato, gli incontri con i produttori, le conviviali tematiche, anche, dal risvolto benefico/sociale, le attività laboratoriali per bambini e per le scuole, gli approfondimenti scientifici in ambito enologico e alimentare, gli eventi in collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali e una nuova progettualità che, dall’agricoltura all’alimentazione, sfocerà anche in ambito turistico.

Il Mercato Contadino di Campagna Amica di corso Alessandria 271 è aperto tutto l’anno il mercoledì, venerdì e sabato. Fino a Natale, invece, aperture straordinarie: tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 19; da giovedì 8 a domenica 11 dicembre dalle 9 alle 19; da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre dalle 9 alle 19; sabato 24 dicembre dalle 9 alle 16.

Fino al 18 dicembre prossimo, i prodotti di Campagna Amica saranno anche nella Casa Coldiretti allestita in piazza Roma.

Due soli anni e tante soddisfazioni per Coldiretti e per tutti i produttori che, credendo nel progetto, hanno potuto contare su una vendita straordinaria senza pari – apprezzano il Presidente Marco Reggio e il Direttore Diego Furia. Idee e progetti non mancano, anche per il 2023 abbiamo in serbo tante iniziative che snoccioleremo, a poco a poco, puntando sull’effetto wow!”. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU