Attualità - 07 dicembre 2022, 14:51

Si è svolta l'annuale 'Cena dei sindaci' della Provincia di Asti

Vi hanno preso parte 105 primi cittadini, oltre a alcuni altri esponenti della politica e dell'imprenditoria

Foto di gruppo per i partecipanti alla "Cena dei sindaci"

Foto di gruppo per i partecipanti alla "Cena dei sindaci"

Ieri sera, le sale del ristorante One More di Asti hanno ospitato l'annuale Cena dei sindaci promossa dalla Provincia di Asti.

Nell’occasione, il presidente della Provincia di Asti e sindaco del Comune di Asti Maurizio Rasero, durante la cena, ha preso la parola per sottolineare l'importanza di alcuni concetti chiave, capaci di riportare l'Astigiano nella posizione che più gli spetta, ossia, meta privilegiata del turismo internazionale e modello d'avanguardia per i servizi offerti.

Il primo passaggio auspicato dal presidente Rasero è la riforma delle Province, da attuare attraverso l'elezione diretta di presidenti e consiglieri provinciali nonché offrendo la garanzia di un'adeguata copertura finanziaria per l'espletamento delle loro funzioni, essenziali per i territori.

Le richieste, come noto, sono state formalizzate nel "Manifesto dei Comuni della Provincia di Asti per la Riforma delle Province", inviato nei mesi scorsi ai 118 Sindaci della provincia di Asti e ai 1.299 Amministratori comunali per la sottoscrizione, già sottoposto all'attenzione di Parlamento e Governo.

Rasero ha quindi sottolineato la necessità di fare squadra, fuori da ogni ragionamento di partito: serve un "patto di territorio" in grado di fornire risposte concrete ai cittadini e dare forza all'encomiabile azione governativa di tanti Amministratori comunali che dedicano tempo e risorse, spesso a discapito della sfera privata, per amore della propria terra.

Oltre a 105 sindaci dell’Astigiano, hanno partecipato all’incontro l'Onorevole Marcello Coppo, il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l'assessore regionale Marco Gabusi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, il presidente della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. Giorgio Galvagno, Renato Goria della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, il presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato Filippo Mombrici e il direttore del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG Giacomo Pondini.

CS


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU