Scuola - 10 dicembre 2022, 09:30

Il premio "Bagna alla lavagna" 2022 alla 2F della scuola media Jona di Asti, che vince materiali per le classi [VIDEO]

Nell'ambito del Bagna Cauda Day, due alunni, Emilio e Kevin, hanno realizzato un a simpatica acciuga meccanica che insegue l'aglio

I professori Manuela Furnari e Gaspare Licandro con gli alunni Emilio Ritrovato e Kevin Lici

I professori Manuela Furnari e Gaspare Licandro con gli alunni Emilio Ritrovato e Kevin Lici

Un'acciuga meccanica che insegue l'aglio è l'opera di due brillanti alunni della 2F della media Jona di Asti, Emilio Ritrovato e Kevin Lici che l'hanno realizzata con la guida del professore Gaspare Licandro, vincendo il premio  Bagna alla Lavagna 2022.

"L’idea dell’acciuga in movimento - spiega il professor Licandro -  è nata prendendo spunto dagli automi settecenteschi, antenati dei moderni robot. Tutto il lavoro è realizzato con materiale di riciclo, compresi gli ingranaggi che consentono all’acciuga di muoversi; nella decorazione sono stati invece messi in risalto gli ortaggi che accompagnano la bagna cauda come il cardo gobbo di Nizza Monferrato, il peperone di Carmagnola e il sedano rosso di Orbassano, oltre al caratteristico fornetto".

La premiazione del concorso, avvenuta venerdì 9 dicembre presso la scuola alberghiera “Colline Astigiane”, si è svolta durante la presentazione dell’ultimo numero di quest’anno della rivista Astigiani. "Ringraziamo l’Associazione Astigiani – dichiara Manuela Furnari, docente di lettere della 2F -  Asti Agricoltura e la Libreria Marchia per l’opportunità offerta da questo concorso: un modo diverso sia di fare conoscere ai nostri ragazzi le tradizioni del territorio sia di valorizzare il loro impegno".

Martedì 20 dicembre, la classe 2F capitanata da Emilio e Kevin, e accompagnata dai loro docenti, si recherà presso la libreria per scegliere insieme e acquistare, con il premio, il materiale per nuovi progetti e libri.

Il video della realizzazione dell’acciuga meccanica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU