Riceviamo e pubblichiamo da Ambiente Asti.
Il termine inglese Blue Monday ("lunedì triste") indica un particolare giorno dell'anno, il terzo lunedì del mese di gennaio, ritenuto essere il giorno dell'anno più triste per gli abitanti dell’emisfero boreale.
Il concetto si origina nel 2005 dal canale televisivo britannico Sky Travel, che affermava di avere calcolato la data utilizzando un'equazione (che in seguito, bisogna dirlo, è stata ritenuta priva di fondamento scientifico).
Ad Asti è stato un 16 gennaio particolare, il lunedì più triste dell'anno per i pendolari. Piazza del Palio infatti si è tinta di blu! Anche in questo caso misteriosa l'equazione usata per calcolare l'introito dei nuovi posteggi da parte di Asp e Comune (gli scienziati ancora non si sono pronunciati a riguardo). In ogni caso, seppur sia dubbio il fatto che il terzo lunedì del mese - in questo caso il 16 gennaio - sia il giorno più triste nel nostro emisfero, abbiamo la certezza che lo sia diventato per i pendolari ad Asti. Grazie alla nostra amministrazione, una piccola città dell'emisfero Boreale ha fornito una prova concreta dell'esistenza del Blue Monday!
Ambiente Asti