Scuola - 23 gennaio 2023, 10:32

Dalle nane alle supergiganti: gli studenti del Pellati alla scoperta della vita delle stelle

La lezione, rivolta agli studenti delle prime delle sedi di Nizza Monferrato e Canelli, è stata tenuta da un ricercatore dell'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta

Gli studenti del Pellati nel corso della conferenza cui hanno partecipato

Gli studenti del Pellati nel corso della conferenza cui hanno partecipato

L’Istituto Secondario di primo grado "Pellati" di Nizza Monferrato e Canelli ha recentemente offerto ai propri studenti un'opportunità unica di apprendimento attraverso una interessante lezione dal titolo "Dalle nane alle supergiganti: la vita delle stelle". La lezione è stata tenuta dal ricercatore Davide Cenadelli dell'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta e si è svolta per le tre classi prime degli indirizzi AFM, SIA e TURISMO.

La lezione rientra in una delle linee progettuali del programma Diderot della Fondazione CRT, un'iniziativa che offre alle scuole di ogni ordine e grado numerose opportunità di arricchimento dell'offerta formativa. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di comprendere le condizioni che determinano la nascita di una stella e di apprendere come si sviluppa il suo ciclo vitale fino al termine. Tutti i partecipanti hanno seguito con interesse la lezione e hanno posto numerose domande all'oratore, dimostrando un alto livello di coinvolgimento e curiosità.

L'attività formativa non è terminata con la conferenza, gli studenti avranno ora la possibilità di approfondire l'argomento con il supporto dei loro insegnanti e di partecipare ad un concorso i cui vincitori avranno diritto a fare una visita guidata gratuita all'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta per ammirare le stelle.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU