Ieri sera, il Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato un concerto della pianista astigiana Ernesta Aufiero, inserito nell’ambito della quindicesima edizione della “Maratona Mozartiana”.
La scelta del programma si è rivelata vincente, con l'esecuzione della celeberrima Sonata k 545 in do maggiore, del dramma della Sonata k 310 in la minore e della Marcia Alla Turca, eseguita anche in versione jazz. Il concerto ha confermato l'appuntamento ormai istituzionale che la Maratona Musicale dedicata a Mozart rappresenta per Torino.
“Mozart Nacht Und Tag”, questo il nome del festival, è stato ideato dal regista David Livermore per celebrare in modo innovativo l'anniversario della nascita del genio austriaco, avvenuta il 27 gennaio 1756. La manifestazione non stop, organizzata dall'Associazione Baretti, coinvolge diverse sedi cittadine come il Conservatorio, il Teatro Baretti, il Circolo dei Lettori, il Salone d'Onore del Castello del Valentino, l'Oratorio di San Filippo Neri, la Chiesa di San Salvario e il Tempio Valdese.
La collaborazione con i Conservatori di Torino, Alessandria, Cuneo e Novara, nonché con l'Associazione Concertante Progetto Arte e Musica, ha permesso la realizzazione di un'iniziativa di alto livello artistico, curata dal coordinamento artistico di Corrado Rollin e Giorgio Griva.