Attualità - 09 febbraio 2023, 12:52

Moncalvo si illumina a LED: intervento di risparmio energetico a tutto tondo

Sono state sostituite 63 lampade a ioduro di sodio, 6 a ioduri metallici e 53 a LED di prima generazione

Moncalvo si illumina a LED: intervento di risparmio energetico a tutto tondo

L'Amministrazione di Moncalvo sta ultimando l'installazione di nuovi lampioni a LED in tutta la città. Questo intervento è parte di un progetto più ampio dedicato al risparmio e all'efficientamento energetico, che l'Amministrazione ha promosso negli ultimi tre anni con l'aiuto dei contributi statali erogati dal MISE ai comuni per tale scopo.

Con questo intervento – reso possibile grazie ai contributi statali, che hanno anche permesso di realizzare importanti interventi di riqualificazione energetica, come l'installazione di nuove vetrate a taglio termico e di una caldaia di nuova generazione presso la palestra dei campi sportivi – sono state sostituite 63 lampade a ioduro di sodio, 6 a ioduri metallici e 53 a LED di prima generazione, con corpi illuminati a LED di ultima generazione.

“Il tema attualissimo dei rincari dell’energia e della necessità di adottare tutti i sistemi possibili per il risparmio energetico tocca ovviamente anche i comuni, oltre a famiglie e imprese – ha sottolineato il sindaco, Christian Orecchia –. La nostra amministrazione è attenta alle questioni ambientali e l’opportunità dei contributi legati all’efficientamento è stata sfruttata, per migliorare le situazioni di maggior criticità, per diminuire i costi di gestione oltre a ottenere un importante risvolto ambientale”

L'installazione dei nuovi lampioni comporta che ora tutti i punti luce moncalvesi utilizzino LED, completando il relamping che la precedente amministrazione aveva limitato agli impianti di proprietà ENEL. Si stima che, grazie questo intervento, il consumo medio di energia venga ridotto da 70.500 kWh/anno a 35.351 kWh/anno, con un risparmio medio annuo stimato di 8000 euro, senza contare i minori costi di manutenzione.

Inoltre, alla fine dei lavori verranno installati gli orologi astronomici per gestire le accensioni in base all'orario calcolato di alba e tramonto, più precisi dei sensori di luminosità attuali. L'illuminazione migliorata garantisce anche una maggiore visibilità notturna con una notevole ripercussione sulla sicurezza delle strade.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU