Cultura e tempo libero - 14 febbraio 2023, 15:38

Nizza Monferrato: Amanda Sandrelli sarà Lisistrata nella rilettura a firma di Ugo Chiti

Lo spettacolo andrà in scena la sera di mercoledì 22 febbraio al teatro Sociale

Un'immagine di scena di Lisistrata (ph. A. Botticelli)

Un'immagine di scena di Lisistrata (ph. A. Botticelli) A fine articolo altre due immagini relative lo spettacolo

La sera di mercoledì 22 febbraio, nell’ambito della tournée piemontese dello spettacolo, la “Lisistrata” portata in scena da Ugo Chiti (adattamento e regia) e Stefania Sandrelli, che della rilettura della commedia di Aristofane è protagonista, farà tappa al teatro Sociale di Nizza Monferrato.

Rappresentata per la prima volta, al teatro di Dioniso ai piedi dell'Acropoli di Atene, nel 411 a.C., Lisistrata è ancora oggi in grado di offrire un potente commento sulla natura umana. Attraverso una farsa divertente sfaccettata, ci mostra come la stupidità, l'arroganza, la vanità e la superficialità, che sono attributi maschili, portino immancabilmente alla guerra e ad altri disastri.

Questi problemi sono ancora presenti oggi, e la commedia di Aristofane rimane una critica efficace della società e delle sue debolezze. Lisistrata è un'opera che ci ricorda che la violenza non è mai la risposta, e che dobbiamo sempre cercare di risolvere i conflitti in modo pacifico, senza sottomettere il più debole.

Per maggiori informazioni e acquisto di biglietti: piemontedalvivo.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU