Politica - 14 febbraio 2023, 14:04

Verso le primarie PD: i circoli hanno plebiscitariamente scelto Schlein

Andando in controtendenza rispetto ai dati nazionali, nell'Astigiano la candidata ha ottenuto il 59% delle preferenze, Stefano Bonaccini il 26%

Elly Schlein fotografata da Efrem Zanchettin - Merfephoto a margine del suo comizio astigiano al Diavolo Rosso

Elly Schlein fotografata da Efrem Zanchettin - Merfephoto a margine del suo comizio astigiano al Diavolo Rosso

Gli iscritti del Partito Democratico e i militanti di Articolo Uno, che sabato sono stati chiamati a esprimere le proprie preferenze in vista delle Primarie del partito in programma a fine mese, hanno espresso una chiarissima preferenza per la mozione Elly Schlein, che si è attestata al 59% dei voti dei militanti astigiani.

Nettamente distanziato l’altro principale candidato alla Segreteria (e fortemente favorito guardando ai dati nazionali), ovvero il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha ottenuto il 26% dei consensi. Esattamente il doppio della percentuale fatta registrare dalla mozione Gianni Cuperlo (13%), che comunque distanzia enormemente l’ex ministro Paola De Micheli (2%)

SU SCALA NAZIONALE, IN VANTAGGIO BONACINI

Guardando invece ai dati nazionali – incompleti perché, per evitare sovrapposizioni con le Regionali, in Lombardia e Lazio i circoli voteranno il 19 febbraio – la mozione che ha ottenuto maggiori riscontri è quella Bonacini (54,35%), seguito da Schlein (33,7%), Cuperlo (7,46%) e De Micheli (4,49%)

Pertanto – salvo rovesciamenti di fronte, estremamente improbabili viste le forchette percentuali tra i primi due candidati e i restanti due – il 26 febbraio la sfida per la guida del partito dovrebbe vedere di fronte Bonaccini e Schlein, che ben lo conosce essendo stata sua vice in Regione Emilia Romagna.

DOVE SI POTRA' VOTARE NELL'ASTIGIANO

Nell’Astigiano si potrà votare in uno dei tre seggi aperti ad Asti e in quelli (uno per ciascun comune) a Canelli, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d'Asti, Nizza Monferrato, Portacomaro, San Damiano d'Asti e Villanova d'Asti.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU