Mercoledì 8 marzo alle ore 21.15 presso la Sala dei Maestri di Quattordio (AL) si svolgerà il reading “Voci di donna: otto marzo... riflessioni, parole, musica”. L'evento, patrocinato dall'Amministrazione comunale e diretto dagli astigiani Mario Mortara e Barbara Benso, vuole celebrare la forza e la determinazione delle donne attraverso le loro parole e la loro musica.
Nel corso della serata, le parole di donne che hanno fatto la storia per la loro intelligenza, determinazione, passione e carisma verranno lette da Irene Ercole, Corinna Lesca, Barbara Benso, Fiorenza Alineri, Noemi Pellegrini, Anna Venezia e Fiorenzo Fiori. Tra i testi anche un brano su Bessie Smith di Manuela Furnari, anche lei astigiana, che negli ultimi anni si è imposta all'attenzione nazionale per i suoi studi e libri su Paolo Conte.
A rendere ancora più suggestiva l'atmosfera della serata, la presenza di musicisti come Sergio Roggero alla chitarra, Marco Renes alla chitarra, handpan e sega musicale, Max Capra alle tastiere e Kiki Calligaris come cantante.
L'ingresso è gratuito, ma occorre prenotare chiamando i numeri 339/6458889 o 329/680227.
FOCUS SUI REGISTI
Mario Mortara è tra i fondatori negli anni Ottanta della Compagnia di Prosa di Quattordio, fa parte del direttivo della Fita Piemonte (Federazione Italiana Teatro Amatori) ed è tra gli organizzatori del Gran Premio Teatro Amatoriale dedicato al regista Gianfranco Trusiano.
Barbara Benso ha sempre affiancato alla sua formazione da ballerina e coreografia la passione per la recitazione. Come docente e coregista nel 2019 ha guidato gli alunni della scuola Jona ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria musical del prestigioso concorso internazionale “GEF - Global Education Festival”; come attrice, lo scorso gennaio ha interpretato il ruolo di Emilia nello spettacolo teatrale Toc Toc diretto da Antonio Ferrero.





