Giovedì 9 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Nefrologia dell'Asl AT si mobiliterà per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del corretto funzionamento dei nostri reni e delle cure che li riguardano.
Va infatti ricordato che le malattie renali croniche, colpiscono circa il 10% della popolazione, spesso non evidenziano alcun sintomo, quindi la diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali. In tale ottica anche il misurare la pressione può essere importante, perché l’ipertensione è da tempo riconosciuta come una delle cause dell’insufficienza renale cronica.
Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, verrà organizzato un punto informativo nella piazza interna del Cardinal Massaia, al piano -1, dove un medico nefrologo e un infermiere saranno a disposizione per misurare la pressione sanguigna, dispensare opuscoli informativi sulla salute dei reni e rispondere a eventuali domande dei cittadini.
Il messaggio scelto per la Giornata 2023 è "La salute dei reni per tutti: prepararsi agli eventi inattesi, proteggere le persone più fragili".
In quest'ottica gli esperti hanno preparato 8 "regole d'oro" per prevenire le malattie renali, semplici comportamenti da seguire che possono aiutare a prevenire problemi anche gravi:
- Mantieniti attivo e in forma
- Controlla periodicamente i livelli di zucchero nel sangue
- Controlla periodicamente la pressione sanguigna
- Segui una dieta sana e bilanciata
- Mantieni un adeguato e regolare apporto di liquidi
- Non fumare
- Assumi farmaci solo su indicazione del medico
- Mantieni sempre sotto controllo la funzione renale se hai uno o più fattori di rischio