Domani pomeriggio alle 18, la “Piccola Libreria Indipendente” di corso Alfieri 241 (cortile interno) ospiterà un interessante incontro letterario che vedrà protagonista Francesca Valente, premio Calvino 2021 e Premio Campiello opera prima nel 2022, autrice di “Altro nulla da segnalare” (Einaudi)
LA TRAMA DEL ROMANZO
Il volume è incentrato sulle storie struggenti dei “paz”: i pazienti – o i pazzi, direbbero i più – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo, o che nel mondo non sapevano più come abitare. Le storie a cui dà vita Francesca Valente ruotano sempre attorno a punti luminosi: dettagli, pensieri, eventi; non mirano mai a raccontare le vite dei personaggi, cercano piuttosto il cuore pulsante della loro umanità: perché è lì, in quel frammento di memoria che li riguarda, portato alla luce ma irriducibilmente oscuro, che può essere racchiusa ogni prospettiva d'universalità.
L’AUTRICE
Francesca Valente, classe 1974, è nata e abita a Torino. Per molti anni è stata traduttrice dall'inglese, dal francese e dal giapponese per case editrici e studi di animazione italiani e internazionali. Dal 2014 lavora come copywriter. Suoi testi sono stati musicati dai jazzisti Francesco Aroni Vigone e Stefano Risso.