Giovedì pomeriggio, l’aula magna dell’Istituto “Monti” ha ospitato Giulia Palotto ed Elisa Quaglino, due ex allieve che si stanno affacciando sul palcoscenico della narrativa italiana e che hanno presentato ai numerosi ospiti intervenuti, studenti ma non solo, i loro primi romanzi.
Giulia Palotto, ex studentessa del Liceo Linguistico, ha presentato i suoi romanzi "Capiscimi" e "Una Lezione di troppo", entrambi scritti proprio quando frequentava le scuole superiori, che raccontano storie di amicizia, di difficoltà scolastiche, di bullismo, dei primi amori, tematiche particolarmente apprezzate dai giovani lettori presenti in sala.
Elisa Quaglino, che ha frequentato il Liceo Economico Sociale e che attualmente svolge il servizio civile proprio presso l’Istituto “Monti”, ha presentato il romanzo "Operazione Hotel Supramonte", liberamente ispirato al rapimento del cantautore Fabrizio De André e della sua compagna Dori Ghezzi.
Durante l'evento, Giulia e Elisa hanno risposto alle domande dei numerosi studenti presenti, raccontando la loro esperienza con le case editrici e con il mercato librario, nonché le modalità di pubblicazione da loro prescelte, come l'autopubblicazione.
Alla fine dell'evento, le giovani scrittrici hanno firmato le copie dei loro lettori e hanno evidenziato come la scuola abbia avuto un ruolo fondamentale nella loro formazione e nella scoperta del talento e della passione per la scrittura di cui ora stanno raccogliendo i primi frutti.