Gli studenti della Consulta di Savona hanno accolto e accompagnato i rappresentanti delle Consulte di Alessandria e Asti andando, guidati dal saggista e storico Giuseppe Testa, alla scoperta del meraviglioso territorio di Finale Ligure (SV)
La visita. progettata in sinergia con le docenti referenti Loredana Borbone (AL) e Francesca Bosia (AT), si è conclusa all'Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, dove gli studenti hanno potuto gustare le pietanze tipiche della zona e condividere progetti, programmi e valori promossi dalle Consulte, apprendendo anche come le Consulte delle altre regioni svolgono il proprio mandato.
Durante la giornata, la vicepreside della scuola alberghiera Stefania Arata ha presentato le attività svolte dall'istituto, tra cui progetti inclusivi, di lotta alla violenza contro le donne (a seguito dei quali ogni ogni anno si consegnano molte "Borse di Studio" in ricordo di Janira D'Amato vittima innocente della furia dell'ex fidanzato) e di sostenibilità ambientale.
La giornata è stata organizzata grazie alla collaborazione dei docenti referenti delle altre regioni e al sostegno del Dirigente Scolastico Andrea Piccardi, dei professori Angelo Barone, Martina Isoleri e Roberta Bonaccini e degli allievi dell’istituto, dai ragazzi della cucina agli studenti che hanno servito in sala e, in particolare, dei ragazzi delle Consulte di Alessandria, Asti e Savona.
La Dirigente dell'Ufficio III - Ambito Territoriale di Savona, dottoressa Nadia Dalmasso, ha commentato l'evento come un'iniziativa qualificante e formante, un'importante occasione di scambio di conoscenze e buone prassi con altre realtà vicine. Rimarcando che la giornata, con i suoi momenti di aggregazione, è stata particolarmente apprezzata dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia di COVID-19.