Politica - 12 marzo 2023, 18:04

Dal Piemonte alla vice presidenza del PD, l'ascesa di Chiara Gribaudo: "E' il nostro tempo, prendiamocelo"

Un messaggio affidato alla sua pagina Facebook, nel quale parla della nuova leadership femminile e femminista iniziata con la Schlein, di cui lei è stata da subito sostenitrice in prima linea. Tutti i piemontesi eletti nella Direzione Nazionale

Dal Piemonte alla vice presidenza del Partito Democratico, l'ascesa di Chiara Gribaudo

Dal Piemonte alla vice presidenza del Partito Democratico, l'ascesa di Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo è stata eletta vicepresidente del Partito Democratico durante l’assemblea del PD a Roma.

Elly Schlein è stata nominata segretario del partito. Stefano Bonaccini, sconfitto alle Primarie, è il nuovo presidente, mentre la Gribaudo, assieme a Loredana Capone, è la vice.

Questo il messaggio affidato alla sua pagina Facebook, pochi minuti fa, dalla deputata piemontese, originaria della provincia di Cuneo:

"Oggi inizia un percorso nuovo. Per il Partito Democratico, con l’elezione di Elly Schlein a Segretaria. Una leadership femminile e femminista, che solca il cammino indicato dalle grandi donne della nostra storia. Un nuovo ciclo politico che vuole unire, portare avanti i diritti sociali e civili, la lotta al precariato, alle diseguaglianze. Per la cultura, la sanità pubblica, l'emancipazione sociale. In una frase: al fianco dei più deboli, sempre.

Per il Paese, perché c'è bisogno di ascoltare le istanze che vengono dalla società: dai giovani, dalle donne. C'è bisogno di una comunità che dica chiaramente da che parte sta sui grandi temi del nostro tempo a partire dalla difesa dell'ambiente.

Per me, perché sono stata eletta vice presidente del Partito Democratico, un ruolo che svolgerò con disciplina e onore sempre al servizio del Partito.

#Curiosità e #solidarietà, ripartiamo da queste due parole. Curiosità verso ciò che accade attorno a noi, che a noi guarda oggi con speranza e fiducia. Solidarietà al nostro interno perché il nemico è fuori, è questa destra reazionaria e che ha mostrato tutto il suo volto peggiore e disumano a #CutroÈ il nostro tempo, prendiamocelo. Buon lavoro Segretaria, viva il Partito Democratico".

Sono otto i piemontesi che sono stati eletti all'interno della Direzione Nazionale del Partito Democratico, la prima dell'era-Schlein come segretario del partito di centrosinistra.

Quattro appartengono alla "mozione Schlein" e sono Chiara Foglietta, già assessore comunale di Torino alla Viabilità, Paolo Furia, Giorgio Laguzzi e Davide Mattiello. Appartengono invece alla "mozione BonacciniStefano Lepri, la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra e il vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Daniele Valle.

Per la "mozione Cuperlo", invece, è stato eletto Domenico Cerabona.

Barbara Simonelli - Targatocn


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU