Sabato, nell’ambito dell’assemblea regionale delle “Città del Vino del Piemonte”, la sala consigliare del Municipio di Moncalvo ha ospitato la premiazione dei Comuni della zona del Grignolino d’Asti per i 50 anni della DOC.
Al termine dell’assemblea, il sindaco Christian Orecchia ha accompagnato la delegazione di ospiti alla “Bottega del vino”, dove il gruppo ha brindato con un eccellente Grignolino prodotto e imbottigliato a Moncalvo dall’azienda agricola di Roberto Cabiale. La mattinata si è chiusa con un pranzo presso il ristorante “Corona Reale”, anch’esso accompagnato da Grignolino d’Asti, questa volta prodotto dal casorzese Edoardo Biletta di Casorzo.
“Il Grignolino è un’eccellenza e una peculiarità del nostro territorio sulla quale tanto è stato fatto in questi 50 anni, ma che ha ancora grandi margini di crescita – ha commentato il sindaco Orecchia – Durante l’assemblea sono stati toccati temi importantissimi, ma in questo momento la siccità che attanaglia l’Italia da oltre un anno deve essere in cima alle priorità dei governi regionali”.
“Il settore agricolo è lo zoccolo duro della nostra economia – ha concluso il primo cittadino moncalvese – e va tutelato con interventi mirati sulle vere problematiche quali appunto la siccità e le difficoltà nel reperire lavoratori”