Cultura e tempo libero - 15 marzo 2023, 15:56

"Ciao Asti": una delle iniziative per capitale della Cultura 2025 con l'ufficio scolastico territoriale

Giovedì 30 marzo cultura, sport e turismo con le scuole della città, alla scoperta dei siti archeologici

MerfePhoto

MerfePhoto

Un'iniziativa con le scuole di Asti in vista della candidatura a capitale della Cultura 2025.

Si tratta di "Ciao Asti", che si terrà giovedì 30 marzo, promossa dall’ Ufficio Scolastico Territoriale di Asti inquadrato nei settori di riferimento di arte e cultura, turismo, sport e benessere, inserito altresì nel palinsesto degli eventi di Asti 2025, al fine di garantire la facilità di fruizione dell’offerta culturale nonché di favorire l’accoglienza, la coesione, l’inclusione e la partecipazione.

I dettagli verranno presto resi noti, ma il principio che fa da base a questo progetto è che cultura e sport costituiscono un binomio inscindibile, in primis perché lo sport è cultura della socializzazione e dell’aggregazione e poi perché diventa strumento per promuovere la ricerca del benessere personale fisico e psichico.

“CiaoAsti 2023” è una manifestazione sportiva e culturale, avente come target le giovanissime leve della scuola primaria – classi III, IV e V (sola città di Asti) e gruppi di studenti del Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti: è prevista una staffetta all’interno della città di Asti, dove verranno aggregati sempre più alunni in una ‘camminata a tappe’ alla scoperta di importanti siti archeologici di Asti romana e barocca (piazza Cattedrale, San Martino, Statuto), con raduno finale in piazza San Secondo, dove i bambini saranno coinvolti nella pratica del book crossing: l’idea di base è di lasciare vari libri usati e già letti nell'ambiente urbano della piazza, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri coetanei; lasciare un libro diventerà, pertanto, l'inizio di un'avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori.

Sono previsti infine un momento di ristoro e convivialità e la consegna degli attestati alle classi partecipanti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU