Attualità - 16 marzo 2023, 16:58

Due studentesse premiate da Inner Wheel club di Asti

Cerimonia di premiazione alla scuola alberghiera AFP Colline Astigiane di Agliano

Due studentesse premiate da Inner Wheel club di Asti

Erica Piruozzolo e Lorena Lleshi sono le due allieve meritevoli premiate da Inner Wheel Club di Asti in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, alla scuola Alberghiera di Agliano.

Erica frequenta la terza Sala-bar, Lorena la seconda Cucina triennale. Sono due allieve che "hanno mostrato negli anni una spiccata inclinazione, buona predisposizione al lavoro e ottime capacità personali, a dimostrazione che in questo, come in altri settori, non importa il genere, ma solo la passione e l’impegno costante".

"Una premiazione, ma anche un simbolo di speranza – commentano la presidente Annalisa Conti e la nuova direttrice della Scuola Alessandra Sozio – affinché i nostri allievi e le nostre allieve possano mettere in atto, come protagonisti, quel cambio di mentalità che occorre per condurre a una reale uguaglianza di genere".

Alla cerimonia hanno presenziato Simonetta Boschi, presidente InnerWheel Club Asti, Patrizia Gentile, Governatrice Distretto 204 INNERWHEEL e Hicham Barida, presidente Rotary

Canelli - Nizza Monferrato.

CHI È L’AGENZIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

I corsi di cucina e sala bar dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane coinvolgono oggi 120 allievi nella sede di Asti e 100 nella sede di Agliano Terme. Una cinquantina i docenti, tra cui cinque chef (gli ex allievi Ivan Cussotti e Paolo Ghi, oltre a Maura Fassi dell’ex Gener Neuv, Gino Minacapilli e Gianni Bonadio) e quattro maître in sala (gli ex allievi Luca Icardi, Elena Berruti, Lorenzo Roveta e Simone Bergo). Ai giovani in obbligo di istruzione, l’Agenzia può offrire la scelta di percorsi formativi triennali per la qualifica professionale di Operatore dei servizi ristorativi nei settori cucina e sala bar, titolo riconosciuto nei concorsi e necessario per avviare un’attività come pubblico esercizio. Dopo la qualifica, chi vuole continuare negli studi, può ottenere il diploma professionale frequentando il quarto anno. Oltre ai corsi di base si tengono corsi per disoccupati adulti del territorio per favorire opportunità di nuova occupazione e proficui reinserimenti lavorativi.

Si organizzano anche corsi di cucina per l’Università della terza Età, corsi serali di cucina e degustazione vini per occupati e appassionati. Porte aperte anche alle altre scuole con i laboratori per i bimbi della primaria e delle medie. Ci sono poi corsi rivolti all’orientamento al lavoro corsi per adulti disoccupati che hanno interesse a lavorare nel settore turistico e della ricettività alberghiera e corsi di aggiornamento sulla sicurezza per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Nel 2013 la Scuola Alberghiera ha ottenuto l’accreditamento della Regione Piemonte ai Servizi al Lavoro e inizia a erogare attività di incontro domanda/offerta di lavoro. A oggi l’Agenzia lavoro è impegnata in diversi progetti di politiche attive. Responsabile del servizio è Alessandra Sozio, anche neo direttore della Scuola.  Presidente del Consiglio di amministrazione è Annalisa Conti. Fanno parte del consiglio Marialuisa Foti, Graziana Renata Rizzolo, Filippo Mobrici, Lucia Barbarino, Federica Massimelli. Sindaco unico è Alfredo Poletti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU