Economia e lavoro - 20 marzo 2023, 11:30

La colomba pasquale di qualità? Ecco come riconoscerla

I consigli di Silvano Baldi, titolare della pasticceria Bisco, per imparare a scegliere un prodotto artigianale

Silvano Baldi in un'immagine tratta dal suo profilo facebook

Silvano Baldi in un'immagine tratta dal suo profilo facebook

Si avvicina il periodo pasquale e tanti di noi hanno piacere di acquistare una colomba di qualità per le feste. In commercio se ne trovano tante… Come fare a riconoscerla?

Lo abbiamo chiesto a Silvano Baldi, titolare della pasticceria Bisco di Costigliole d’Asti, che recentemente ha ottenuto due medaglie al concorso nazionale per la miglior colomba artigianale ( CLICCA QUI per rileggere l'articolo).

1) Quali caratteristiche deve avere una colomba artigianale?

Innanzitutto gli ingredienti utilizzati devono essere di alto livello. Il risultato è un dolce che si caratterizza per la sua freschezza: ha una consistenza soffice e leggera, deve risultare morbida, non asciutta o secca, con un bel colore giallo vivo. La qualità delle materie prime determina anche un profumo intenso e diffuso.

L’utilizzo di canditi prodotti artigianalmente è il valore aggiunto: gli agrumi canditi che sono parte integrante della colomba devono essere morbidi , dolci e profumati.

2) Quindi, oltre a queste caratteristiche, cosa contraddistingue le tue colombe?

Innanzitutto l’utilizzo del lievito madre fresco che comporta un periodo di lavorazione più lungo, circa tre giorni, tra impasto e lievitazione e prevede un lavoro costante e attento allo sviluppo dell’impasto per ottenere un prodotto molto soffice e digeribile. E la canditura artigianale, altro processo che richiede tempo, 7 giorni e altrettante notti, nel corso dei quali la lavorazione delle materie prime deve essere seguita con scrupolosa attenzione, per non inficiare il risultato finale.

3) Quali tipi di colombe si possono trovare presso la tua pasticceria?

Oltre alla colomba classica con agrumi (cubetto di arancia, limone o cedro), preparo quella ai tre cioccolati (al latte, fondente e bianco). Non utilizzo le gocce, ma l’anima del cioccolato: lo tempero, lo metto su un tavolo e una volta cristallizzato, lo gratto. E’ una tecnica che influisce nel gusto perché l’impasto si insaporisce molto di più.

E’ possibile anche richiedere colombe al moscato, farcite alla mousse di cioccolato, allo zabaglione, alla crema, ma le preparo solo su ordinazione perché hanno creme fresche, quindi solo 10 gg di conservazione.

Tutte le colombe prodotte sono disponibili in degustazione e per l’acquisto presso la pasticceria di Costigliole d’Asti, in via Roma 20.

Prenotazioni al n. 0141.961575

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU