Cultura e tempo libero - 22 marzo 2023, 08:15

A Castagnole Monferrato “Baloccai in vigna”, la mostra-mercato dedicata all’artigianato di qualità

Si terrà domenica 2 aprile presso Tenuta La Mercantile, dalle 10 alle 19, con ingresso libero

Tutti gli espositori

Tutti gli espositori

L’artigiano crea “balocchi” per la mente...

NajsLab nasce dalla passione che accomuna Nadia e Guido nel creare nuove cose unendo la modellazione della materia alla trasformazione di oggetti del passato, combinandoli e stravolgendoli senza snaturarli, per dargli una nuova vita.

I Baloccai nascono dal desiderio di unire questa passione con quella di tanti altri artigiani e creativi incontrati lungo il cammino, e di condividere le proprie creazioni con chi ama gli oggetti “fatti a mano”.

E’ nato così l’evento “Baloccai in vigna”, che si terrà domenica 2 aprile, presso un’affascinante dimora storica adagiata tra le morbide colline del Ruchè, la Tenuta la Mercantile a Castagnole Monferrato.

I visitatori avranno la possibilità di trascorrere una bella giornata caratterizzata da artigianato di qualità, buon cibo piemontese, degustazioni di vini locali e in particolare di Ruchè, laboratori e workshop organizzati direttamente dagli artigiani e creativi e tanti giochi e divertimento per i più piccoli.

Alle 12 uno spazio sarà dedicato anche alla presentazione dell’ultimo libro di Sergio OlivottiMa che storia è?”, un albo illustrato metanarrativo, ovvero una narrazione che gioca con i generi letterari. Nella presentazione animata, il pubblico bambino sarà invitato a recitare una scenetta e a partecipare ai balli.

Per rappresentare al meglio il tema di fondo di questa iniziativa, e cioè l’importanza delle UNICITA’ che fanno rete tra di loro creando un valore aggiunto per tutti, sono stati scelti con cura gli artigiani protagonisti, che proporranno creazioni realizzate a mano utilizzando carta, vetro, legno, argilla, cotone, lana, piante e tanto altro.

Con lo stesso principio, si condivide questa esperienza con la Pro Loco per proporre alcuni piatti della tradizione ( gnocco fritto con il lardo, carne cruda, agnolotti al sugo d’arrosto, bunet e pannacotta - oltre ad un punto bar con servizio caffetteria e dolcetti, tra cui lo gnocco fritto alla nutella per tutto il giorno ) e il Comune per rappresentare l’importante produzione vitivinicola di questi luoghi.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

I Baloccai in vigna vi aspettano domenica 2 aprile 2023 dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso gratuito e tanto divertimento!

 

Tenuta La Mercantile

SP 94 n.4 Castagnole Monferrato, 14100 Asti

Mail: info@ibaloccai.it

Per informazioni e prenotazioni laboratori: 338-9144695

Instagram:ibaloccai

Files:
 Locandina BALOCCAI IN VIGNA 2.4.23 (1.2 MB)

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU