Oggi è avvenuta la giornata di "Puliamo Insieme", iniziativa da parte di tutti i comuni dell'astigiano per la pulizia delle strade dei vari comuni. Il comune di Nizza si è riunito con i suoi volontari alle 9:30 nel piazzale Vadalà e ha ripulito completamente Strada Vecchia d'Asti, Strada Cremosina e Via Volta.
È un inno alla salute ambientale e all'ecologia. Non solo perché ci sono queste manifestazioni in cui si svolge un lavoro utile alla società, ma sopra tutto perché sono stati raccolti meno rifiuti del solito.
A prima lettura potrebbe creare allarme o dubbi, in realtà se n'è raccolta di meno... perché ce n'era di meno! Di vitale importanza in questo caso le fototrappole posizionate sul territorio a catturare gli inquinatori e specialmente l'educazione ambientale in generale e nelle scuole.
In tutto un centinaio di studenti di tutte le classi e di tutte le età hanno partecipato insieme a 30 volontari della protezione civile, amministrazione compresa e carabinieri in congedo.
Tante ancora le bottigliette trovate per terra e i mozziconi di sigaretta, meno invece i rifiuti ingombranti per fortuna.