Sanità - 26 marzo 2023, 19:17

Prossimo al via un workshop sulla comunicazione para-verbale per operatori sanitari

L'iniziativa è correlata al preoccupante incremento di aggressioni fisiche e verbali a danno degli operatori sanitari

Nell'immagine, da sinistra a destra: Pellegrino Delfino, Claudio Lucia e Silvana Nosenzo

L'aumento delle aggressioni fisiche e verbali, dei tentativi di intimidazione e della violenza contro gli operatori sanitari da parte dei pazienti o dei loro familiari è una realtà innegabile e preoccupante. In Italia è stata rilevata una tendenza all'aumento delle aggressioni, soprattutto verbali, nei confronti degli operatori sanitari.

In risposta a questa grave situazione, l'Ordine degli Infermieri, insieme all'Ordine dei Medici di Asti, ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Agar APS, per sabato 1 aprile un corso di formazione sulla comunicazione para-verbale in situazioni di stress.

Il workshop - condotto dallo psicoterapeuta Pellegrino Delfino e dalla psicologa Silvana Nosenzo in tre incontri di una giornata - mira a identificare i comportamenti a rischio, a sviluppare atteggiamenti trasformativi e a creare nuovi modelli di iniziativa attraverso occasioni di apprendimento esperienziale.


Secondo Claudio Lucia, presidente dell'Ordine dei Medici, "la comunicazione è il momento della cura". "Partendo da questa premessa, analizzeremo le diverse fasi della comunicazione per ottimizzare il rapporto paziente-medico e migliorare la qualità della vita".

Stefania Calcari, Presidente di OPI Asti, spiega che "questi incontri offriranno importanti occasioni per migliorare le capacità relazionali tra medici e infermieri e per gestire i rapporti conflittuali con l'utenza"

I seminari si terranno presso il Salone dell'Ordine Provinciale Medici di Asti, in Vicolo Goito 12, il 1° aprile, il 27 maggio e il 7 ottobre 2023, dalle ore 9 alle 14. Per iscriversi o avere maggiori informazioni sui corsi, telefonare allo 0141/33086 (infermieri) o allo 0141/595227 (personale medico).

Redazione