/ Sanità

Sanità | 26 marzo 2023, 19:17

Prossimo al via un workshop sulla comunicazione para-verbale per operatori sanitari

L'iniziativa è correlata al preoccupante incremento di aggressioni fisiche e verbali a danno degli operatori sanitari

Nell'immagine, da sinistra a destra: Pellegrino Delfino, Claudio Lucia e Silvana Nosenzo

Nell'immagine, da sinistra a destra: Pellegrino Delfino, Claudio Lucia e Silvana Nosenzo

L'aumento delle aggressioni fisiche e verbali, dei tentativi di intimidazione e della violenza contro gli operatori sanitari da parte dei pazienti o dei loro familiari è una realtà innegabile e preoccupante. In Italia è stata rilevata una tendenza all'aumento delle aggressioni, soprattutto verbali, nei confronti degli operatori sanitari.

In risposta a questa grave situazione, l'Ordine degli Infermieri, insieme all'Ordine dei Medici di Asti, ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Agar APS, per sabato 1 aprile un corso di formazione sulla comunicazione para-verbale in situazioni di stress.

Il workshop - condotto dallo psicoterapeuta Pellegrino Delfino e dalla psicologa Silvana Nosenzo in tre incontri di una giornata - mira a identificare i comportamenti a rischio, a sviluppare atteggiamenti trasformativi e a creare nuovi modelli di iniziativa attraverso occasioni di apprendimento esperienziale.


Secondo Claudio Lucia, presidente dell'Ordine dei Medici, "la comunicazione è il momento della cura". "Partendo da questa premessa, analizzeremo le diverse fasi della comunicazione per ottimizzare il rapporto paziente-medico e migliorare la qualità della vita".

Stefania Calcari, Presidente di OPI Asti, spiega che "questi incontri offriranno importanti occasioni per migliorare le capacità relazionali tra medici e infermieri e per gestire i rapporti conflittuali con l'utenza"

I seminari si terranno presso il Salone dell'Ordine Provinciale Medici di Asti, in Vicolo Goito 12, il 1° aprile, il 27 maggio e il 7 ottobre 2023, dalle ore 9 alle 14. Per iscriversi o avere maggiori informazioni sui corsi, telefonare allo 0141/33086 (infermieri) o allo 0141/595227 (personale medico).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium