Il capogruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle di Asti, Massimo Cerruti, ha presentato, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, una mozione dedicata al tema della siccità , una iniziativa promossa dagli esponenti pentastellati di tanti altri Comuni italiani.
"Abbiamo visto in prima persona, anche nel territorio astigiano, come questo tema tocchi da vicino i nostri cittadini - scrive Cerruti -. I cambiamenti climatici hanno provocato negli ultimi anni danni ingenti all’agricoltura e a tutta la cittadinanza e penso anche alla mancanza di pioggia sostituite da recenti giornate di vento che asciugano ancora di più il nostro territorio. Le amministrazioni locali possono promuovere iniziative sulla gestione della quantità e qualità dell’acqua e organizzare campagne di sensibilizzazione sull’utilizzo consapevole di questa risorsa primaria".
Il Governo, secondo il Movimento, starebbe tardando i provvedimenti annunciati da mesi, dato che la dichiarazione dello stato di emergenza risale a luglio 2022.
Con la mozione il consigliere intende impegnare la giunta comunale, fra le altre cose, a promuovere, anche attraverso appositi tavoli istituzionali con tutte le autorità competenti in materia, politiche intersettoriali sulla gestione della quantità e della qualità dell’acqua per accrescere la resilienza dei sistemi di approvvigionamento idrico, di trattamento, di stoccaggio e di trasporto nonché dei sistemi di igiene, assicurando adeguate conoscenze ai fini decisionali e della corretta comunicazione ambientale.
Inoltre si richiede di adottare iniziative volte a prevedere una ricognizione puntuale degli scopi delle principali captazioni idriche locali, anche in vista di piani di riduzione differenziata delle captazioni in caso di emergenza idrica quantitativa e qualitativa in funzione dell’utilizzo primario e a promuovere campagne di sensibilizzazione volte a condividere in modo solidaristico e secondo principi di proporzionalità la necessità di riduzione dei consumi.