Economia e lavoro - 30 marzo 2023, 14:00

I segreti della pasticceria Bisco per una colomba a regola d'arte

Ottime materie prime, una buona dose di cura e pazienza e tanta passione

I segreti della pasticceria Bisco per una colomba a regola d'arte

Il profumo intenso e appagante che ti accoglie ancora prima dell’ingresso è il miglior biglietto da visita della pasticceria Bisco di Costigliole d’Asti.

Si riconosce, è il profumo delle “cose buone”.

Silvano Baldi è impegnato nel suo laboratorio, ma tra uno sguardo all’impasto e un altro alle colombe appena infornate, riusciamo a farci strappare qualche segreto sulla ricetta della sua colomba pasquale.

“Sicuramente in una colomba artigianale la scelta delle materie prime eccellenti è fondamentale: la farina, il burro, il lievito madre fresco, i canditi artigianali che vanno a comporre l’aroma della colomba…ecco, l’ottima qualità di tutti questi ingredienti è la base per garantire risultati gustosi e fragranti”.

E la combinazione di materie prime di qualità con le mani di un abile pasticcere rendono un prodotto unico…

“Certo, è fondamentale la cura per la tecnica e la gestione di tutti i passaggi: dal rinfresco del lievito madre, all’impasto e al controllo dei volumi e delle temperature. Ci vuole molta attenzione ed esperienza per rispettare i tempi. E ogni piccola variazione può incidere sul risultato finale. Consideriamo che tra impasti, pezzatura, cottura e riposo ci vogliono circa 3 giorni”

Un lavoro che richiede tanta fatica e impegno…

“sì, è un lavoro molto impegnativo, richiede tanti sacrifici, ma la passione è l’ingrediente fondamentale per continuare a sceglierlo ogni giorno”.

Sono tante le proposte pasquali della pasticceria Bisco: oltre alla colomba classica con agrumi (cubetto di arancia, limone o cedro) e quella ai tre cioccolati (al latte, fondente e bianco), non mancano le uova di cioccolato.

E’ possibile anche richiedere colombe al moscato, farcite alla mousse di cioccolato, allo zabaglione, alla crema, ma solo su ordinazione.

Tutte le colombe prodotte sono disponibili in degustazione e per l’acquisto presso la pasticceria di Costigliole d’Asti, in via Roma 20.

Prenotazioni al n. 0141.961575

 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU