Attualità - 31 marzo 2023, 12:52

Settimana Santa in Cattedrale con il vescovo Marco

Il calendario delle celebrazioni a partire dal 2 aprile, Domenica delle Palme

Settimana Santa in Cattedrale con il vescovo Marco

La Settimana Santa rappresenta per fede cattolica, la settimana centrale per la celebrazione del Mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.

Sono tante le celebrazioni che il vescovo Marco Prastaro presiederà in Cattedrale a partire dal 2 aprile, Domenica delle Palme.

Ecco il calendario degli appuntamenti della Settimana Santa

2 aprile, Domenica delle Palme, della Passione del Signore:

Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme: alle 10.15 sul sagrato del santuario di S. Giuseppe benedizione degli ulivi, a cui seguirà la processione fino in Cattedrale percorrendo piazza Cairoli, via Caracciolo e piazza Cattedrale; in Cattedrale Concelebrazione Eucaristica con lettura della Passione secondo Matteo.

6 aprile, Giovedì Santo: alle 9.15 celebrazione dell’Ora Terza; alle 9.30 Messa del Crisma con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, benedizione degli olii per il battesimo, la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi; durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Terra Santa; alle18 Concelebrazione nella Cena del Signore, processione del Santissimo Sacramento, Adorazione Eucaristica.

7 aprile, Venerdì Santo: alle 8 Liturgia delle ore: Ufficio delle Letture e Lodi; alle 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica; in serata Via Crucis cittadina che avrà inizio alle 21 in piazza De André (davanti al polo universitario Astiss) e si avvierà verso la parrocchia di San Domenico Savio seguendo questo percorso: via Bocca, strada Volta, via Tosi. La Via Crucis terminerà nella chiesa di San Domenico Savio (in caso di pioggia si svolgerà nella chiesa di San Domenico Savio). Al termine della Via Crucis saranno raccolte le offerte per la Terra Santa.

8 aprile, Sabato Santo: alle 8 Liturgia delle ore: Ufficio delle Letture e Lodi; alle 15,30 è a disposizione per le confessioni; alle 21.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana quattro adulti), liturgia Eucaristica.

9 aprile, Pasqua di Risurrezione: alle 10.30 Concelebrazione Eucaristica, al termine Benedizione Papale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU