Green - 01 aprile 2023, 09:39

A Costigliole d’Asti la cura del territorio parte dai cittadini

Plauso unanime, anche del sindaco Cavallero, per l'impegno in favore del decoro urbano in paese e in frazione Motta

A Costigliole d’Asti la cura del territorio parte dai cittadini

Dopo aver ripetutamente documentato la sempre più diffusa incivilità di chi – tanto nel territorio del capoluogo quando in vari punti della provincia astigiana – abbandona indiscriminatamente rifiuti o danneggia “per noia” beni pubblici, fa particolarmente piacere poter raccontare un episodio – tanto materialmente ‘piccolo’, quanto profondamente significativo – di amore per la cosa pubblica.

Ovvero il gesto compiuto da due costigliolesi che, evidentemente stanchi di vedere lo stato di degrado in cui versava la ringhiera di un marciapiede mottese in via Scotti (direttrice molto percorsa anche da chi, in arrivo dalla provinciale, si dirige verso il paese), hanno preso latta e pennelli riverniciandola di un bel verde brillante.

Un’iniziativa, ripresa e lodata da un post Facebook rapidamente diffusosi nei gruppi social dedicati al paese, che ha ottenuto anche il plauso di Enrico Cavallero, sindaco di Costigliole d’Asti, che a sua volta ha documentato la cosa con un post in cui, ringraziando i due autori del gesto, scrive: “È bello e commovente vedere tanti nostri concittadini che contribuiscono con un po' del loro tempo a rendere più bello e pulito il paese che amiamo”.

E che fortunatamente molti costigliolesi – così come, va detto per completezza, anche i residenti di altri paesi astigiani contribuiscono volentieri a curare. Anche per tramite di iniziative come “Puliamo insieme”, nell’ambito della quale questa mattina scuole e associazione provvederanno alla pulizia del territorio (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), supportando le varie iniziative poste in essere dall’Amministrazione, spesso su input dell’assessore all’Ambiente, Giuseppe Fiore.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU