Attualità - 02 aprile 2023, 12:33

Asti festeggia il 140° anniversario di fondazione della Fratellanza Militari in Congedo [FOTO]

Questa mattina convegno con i soci e i rappresentanti delle Società di Mutuo Soccorso provinciali, "Le Società di mutuo soccorso ieri, oggi e domani"

MerfePhoto

MerfePhoto

La Società Fratellanza Militari in Congedo ha celebrato oggi il suo 140° anniversario di fondazione  Con oltre 70 soci, la Società1 continua ad operare ininterrottamente nella sua storica sede di via Solari 2 ad Asti. 

Una rappresentanza della Società Fratellanza Militari in Congedo di Asti e di altre società di mutuo soccorso presenti si sono recate  in corteo con i loro labari a deporre una corona di fiori alla lapide dei caduti davanti al Municipio

Il presidente Dino Scassa ha sottolineato l'importanza delle SOMS nella storia italiana, specialmente nel secolo scorso, quando hanno aiutato le persone in difficoltà e promosso il benessere sociale e l'emancipazione delle classi meno abbienti.

Oggi, le SOMS hanno acquisito una nuova importanza nel contesto del terzo settore (RUNTS), dove possono svolgere un ruolo attivo e costruttivo nella promozione del benessere sociale e dell'inclusione delle persone.

Le celebrazioni

Il programma delle celebrazioni è stato particolarmente intenso. Ieri, sabato 1 aprile, alle ore 15.30, nel Salone della sede sociale, si è tenuto il convegno "140 anni di mutuo soccorso, 140 anni di Asti" con le relazioni dei professori Edoardo Angelino e Renato Romagnoli. 

Questa mattina, nel Salone di rappresentanza della Fratellanza Militari in Congedo di Asti, si è tenuto un convegno dal titolo "Le Società di mutuo soccorso ieri, oggi e domani" a cura di Barbara Menegatti, alla quale hanno presenziato i soci della Fratellanza Militari in Congedo di Asti e i rappresentanti delle Società di Mutuo Soccorso provinciali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU