Un ritorno tra i banchi di scuola, ma questa volta dietro la cattedra.
Davide Bianco, enotecnico di Tenuta la Graziosa di Montegrosso d’Asti, ha presentato presso la sua ex scuola, l’Enologica di Alba, il progetto di valorizzazione della DOCG Barbera d’Asti Superiore Colli Astiani.
Grazie all’invito del prof. Morcaldi, Davide ha avuto la possibilità di raccontare agli studenti la storia e le caratteristiche di una denominazione “Colli Astiani” , attribuita alla Barbera prodotta in una zona a sud di Asti, che comprende i Comuni di Vigliano, Montegrosso d’Asti, Mongardino, Montaldo Scarampi, Rocca d’Arazzo, Azzano, Isola Villa e le frazioni di San Marzanotto e Montemarzo per il comune di Asti.
Una testimonianza interdisciplinare che ha toccato punti di vista geografico-territoriali e agronomici, dalle sabbie gialle del sottosuolo all'inerbimento dei filari, per finire su argomenti enologici e organolettico-sensoriali, degustando un paio di Barbera prodotte nel piccolo territorio a sud di Asti.
Un’esperienza emozionante sia per Davide, che ha avuto l’occasione di presentare e far conoscere le peculiarità di queste colline, vocate alla produzione di grandi vini, sia per gli studenti interessati a conoscere quel mondo fuori dai banchi di scuola, raccontato da chi lavora sul campo ogni giorno.
La Barbera d'Asti Superiore Colli Astiani
La zona dei Colli Astiani è da secoli impiegata nella vitivinicoltura.
Un’area piccola, ben definita, con un grande potenziale e tanto da trasmettere e raccontare ad ogni calice.
Il disciplinare relativo alla Barbera d’Asti Superiore Colli Astiani risale al 2000.
Ad oggi, un piccolo gruppo di produttori, riunito per la prima volta lo scorso anno, è al lavoro per cooperare sulla promozione e valorizzazione di un territorio ancora poco conosciuto, cercando altri colleghi vignaioli che credono in questo progetto.
L’obiettivo è di crescere, di incrementare il gruppo di produttori, per aumentare la produzione di questa tipologia di Barbera DOCG e avere anche un’incisività maggiore sul mercato.
La Barbera d'Asti Superiore Colli Astiani è presente al Vinitaly presso lo stand del Consorzio della Barbera d'Asti e Vini del Monferrato…affrettatevi a degustarla!
Tenuta La Graziosa
Via Gorra 73 Montegrosso d’Asti
0141-956395