Molte persone si potrebbero chiedere così il lavaggio auricolare e quindi è molto interessante parlarne perché è una di quelle procedure mediche che può essere molto utile e che può essere anche fatta a domicilio da un'infermiera professionista.
Un infermiere a domicilio risulterà veramente fondamentale per tutte quelle persone che hanno bisogno di queste e di altre procedure mediche, ma hanno difficoltà a muoversi e spostarsi sia per problemi di salute, perché magari hanno difficoltà nelle deambulazione, o problemi di mobilità perché sono anziani o sono disabili o perché semplicemente hanno problemi logistici nel senso che non riescono a spostarsi perché magari avevano un piccolo paese hanno difficoltà con i mezzi pubblici che magari sono carenti oppure non hanno parenti e amici che li possano accompagnare.
In questo caso quindi possono ricevere le cure a casa tra le quali appunto ci può essere anche il lavaggio auricolare che servirà per rimuovere l'accumulo di cerume dall'orecchio esterno come già dicevamo prima.
Anche perché parliamo di un accumulo che può essere veramente molto dannoso e provocare vari disturbi tra cui infiammazione dell'orecchio nonché perdita dell'udito parziale e anche sensazione di orecchio tappato, che non è per niente piacevole anzi molto sgradevole.
Un infermiere domiciliare quindi riuscirà ad eseguire questo lavaggio in maniera professionale e sicura, avendo con sé tutti gli strumenti che gli servono, nonché conoscendo tutte quelle tecniche che sono appropriate per questo procedura.
Avere a che fare inoltre con un infermiere domiciliare professionale può essere molto utile per dei consigli di prevenzione perché ovviamente nessuno vorrebbe ripetere l'esperienza di avere tutto quel cerume nell'orecchio esterno.
Per esempio alcuni infermieri potrebbero consigliare al loro paziente di utilizzare i prodotti auricolari per proteggere l'orecchio dallo sporco della polvere nonché utilizzare gli auricolari per ammorbidire il cerume e la pulizia regola dell'orecchio con acqua tiepida e sapone, che dovrà essere neutro.
In questo caso quindi una persona specialmente se anziana non dovrà andare in ospedale in un ambulatorio per questo lavaggio dell'orecchio. ma avrà qualcuno che andrà a casa sua e così i disagi provocati dalla procedura saranno assolutamente alleviati
Altre cose che si possono ricevere da un infermiere a domicilio
Innanzitutto diciamo che sarà molto importante andare a parlare con quelle agenzie che si occupano di assistenza domiciliare e che manderanno a casa delle persone sia gli infermieri ma anche le badanti per fare un esempio perché sono entrambe importanti, in modo da poter parlare con un esperto e avere quello di cui si ha bisogno, in base alle esigenze di quel preciso momento della propria vita.
In particolare un infermiere domiciliare negli ultimi anni è stato decisivo per tutte quelle persone anziane che erano in difficoltà ancora di più a uscire di casa perché avevano paura di contagiarsi con il virus covid 19.
Di conseguenza legittimamente non volevano frequentare gli ospedali che erano pieni di persone nel pronti soccorso e che li avrebbero messe a rischio.
Invece grazie a un infermiere domiciliare hanno potuto avere un professionista direttamente a casa loro che li ha supportati sia dal punto di vista pratico che psicologico.