Lucia Tassinario, giovane atleta della ValleBelbo Sport, sta per fare il suo debutto ai Campionati Italiani Assoluti primaverili di nuoto a Riccione. Si tratta della competizione più importante dell'anno per gli atleti italiani, che cercheranno di ottenere la qualificazione per le competizioni internazionali.
Dopo aver superato i Criteria, Lucia ha grandi ambizioni per la sua prima apparizione agli Assoluti e punta a raggiungere una finale juniores nelle sue specialità preferite: i 50 stile libero e i 50 farfalla. La giovane potrà contare sul sostegno del Team Dimensione Nuoto, di cui fa parte insieme ad altri atleti come Fabio Galletti e Alessandro Polo del gruppo di Alessandria e Sara Curtis, stella emergente del nuoto italiano che fa parte del gruppo di lavoro di Savigliano.
Mentre debutterà agli Assoluti, Lucia potrà contare sul tifo a distanza dei compagni di squadra impegnati nel Trofeo Filippini, ultima tappa del trofeo regionale CSI in programma a Biella. E a proposito di incitamenti, quello più importante è arrivato dalla campionessa astigiana Alice Franco, anch'essa ex allieva di Pino Palumbo.
Alice ha fatto visita a Lucia presso il centro sportivo Orangym per augurarle un caloroso "in bocca al lupo" per la sua prima avventura agonistica a fianco dei grandi del nuoto italiano.