Scuola - 17 aprile 2023, 19:58

L'impegno dell'I.I.S. Castigliano per l'inclusione e il benessere degli alunni con disabilità

L'istituto ha organizzato due giornate formative, basate sul metodo MEC, sullo Spettro Autistico

L'impegno dell'I.I.S. Castigliano per l'inclusione e il benessere degli alunni con disabilità

L'I.I.S Castigliano di Asti si distingue per il suo forte impegno e interesse nei confronti dell'inclusione e del benessere degli alunni con disabilità. Con l'obiettivo di fornire un nuovo modello di intervento per gli alunni con sindrome dello Spettro Autistico, l'Istituto ha organizzato delle giornate formative, in programma nel mese di maggio, per i docenti di sostegno delle scuole di ogni grado del territorio.

Il modello educativo combinato (MEC) della dottoressa Sebastiana Veneziano è stato scelto come oggetto di studio per i docenti. Questo metodo si basa su un approccio di apprendimento affettivo che contempla l'intervento di un coterapista coetaneo insieme alla figura di un operatore adulto. Entrambi adottano strategie atte al raggiungimento degli obiettivi prefissati per l'alunno destinatario dell'intervento.

Il focus principale del modello MEC è il miglioramento delle capacità di comunicazione, relazione e gioco condiviso dell'alunno con sindrome dello Spettro Autistico. Questo nuovo approccio è stato accolto con grande interesse dai docenti di sostegno, come dimostrano le numerose richieste di partecipazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU