Gli studenti della 3T dell’Istituto Castigliano, accompagnati dai docenti Musso, Perini e Romagnoli, hanno partecipato all’ultimo incontro di formazione/informazione sui temi “Alimentazione & Salute” svoltosi presso la sede di Coldiretti Asti.
L’intero ciclo di incontri è stato tenuto dal celebre nutrizionista clinico e presidente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare, dottor Giorgio Calabrese. Pertanto gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire con un esperto internazionalmente riconosciuto sulla dieta mediterranea e sui rischi correlati alla malnutrizione, un problema diffuso nella popolazione italiana in tutte le fasce d'età.
Una condizione che richiede cure mediche e assistenza sanitaria che appesantiscono il sistema sanitario nazionale, quando invece abitudini alimentari sane significherebbero prevenzione efficace di molte malattie, maggiore qualità della vita e risparmio significativo di risorse pubbliche.
Gli studenti hanno partecipato attivamente alla discussione e rafforzato le conoscenze di igiene già acquisite in classe. L'esperienza sarà utile per la loro crescita personale e per migliorare le abitudini alimentari delle loro famiglie. Sarà inoltre valorizzata ai fini del PCTO, programma di alternanza scuola-lavoro finalizzato ad integrare la formazione teorica con l'esperienza pratica nel mondo del lavoro.







