Solidarietà - 29 aprile 2023, 15:41

Conviviale Lions Costigliole in omaggio alla Protezione Civile

La serata, che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, è valsa a rimarcare l'impegno imprescindibile dei volontari

Conviviale Lions Costigliole in omaggio alla Protezione Civile

Il Lions Club Costigliole d'Asti ha organizzato una serata conviviale presso l'Agriturismo "Babo" a Castagnole delle Lanze, per riconoscere il lavoro dei Volontari di Protezione Civile. Le autorità civili e militari e una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri 1° distaccamento ANC-Protezione Civile di Costigliole d'Asti hanno partecipato all'evento.

Il volontariato ha sempre caratterizzato la storia dei territori e i Volontari di Protezione Civile rappresentano un esempio tangibile di collegamento tra le istituzioni e i cittadini. Il presidente del Lions Club, Mario Narciso, ha affermato che le attività garantite alla popolazione rappresentano un aspetto meritorio e condiviso dai soci del Lions Club Costigliole d'Asti.

Il Sindaco di Costigliole d'Asti, Enrico Alessandro Cavallero, ha ringraziato i volontari per il loro servizio alla comunità e ha sottolineato il loro contributo in occasione dell'emergenza COVID, durante la quale hanno fornito servizi di sorveglianza nelle circostanze di manifestazioni pubbliche e raccolte di fondi, vestiario, medicinali e derrate per chi è in difficoltà.

Il presidente della sezione di Costigliole d'Asti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e responsabile del 1° distaccamento di Protezione Civile, Gian Carlo Garbin, ha ringraziato il Lions Club Costigliole d'Asti per il loro sostegno e ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le realtà associative e imprenditoriali del territorio per il benessere della comunità.

Infine, Fabrizio Rosso, presidente dell'ANC PC Nucleo di Protezione Civile Provinciale di Asti, ha definito il volontariato come una risorsa strategica, in grado di fornire una risposta concreta ai bisogni della società, e ha sottolineato il ruolo dei volontari come anello di congiungimento tra le domande emergenti dalla società e il livello politico.

La serata ha rappresentato anche l’occasione per la cerimonia di ingresso di un nuovo Socio: Domenico Loscalzo e il conferimento del “Melvin Jones Fellow” al presidente Mario Narciso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU