Cultura e tempo libero - 11 maggio 2023, 19:16

Inaugurata a Canelli la mostra di Enrica Maravalle “Il colore dei sogni”

Oltre cento opere visitabili fino al 4 giugno nel Salone Riccadonna

Inaugurata a Canelli la mostra di Enrica Maravalle “Il colore dei sogni”

Nei giorni scorsi è stata inaugurata a Canelli, nel Salone Riccadonna, in Corso Libertà 25, la mostra-evento personale di pittura di Enrica Maravalle “Il colore dei sogni” che riunisce oltre cento opere realizzate dall’artista negli ultimi quattro anni.

Sono intervenuti il sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e il vicesindaco Giovanni Bocchino.

Elena Capra ha presentato l'evento dialogando con l’artista, mettendone in luce il percorso artistico, i dipinti presentati e le suggestive installazioni.

Una sorpresa per il pubblico è stata lo scoprire che Enrica Maravalle è anche autrice di poesie e di racconti, di cui una scelta è stata magistralmente interpretata dagli attori del Gruppo Teatro Nove, Rosangela Pescarmona e Aldo Delaude, in una performance molto applaudita.

La mostra è aperta fino al 4 giugno 2023, ogni venerdì ore 16,30 - 19,30 ed ogni sabato e domenica ore 10,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Canelli e della Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato (Ente gestore del sito Unesco).

L'autrice

diplomata al Liceo Artistico a Roma, sua città di origine, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del disegno, professione che ha esercitato per alcuni anni in vari istituti della città e, in seguito, a Canelli dove si è trasferita. Il suo è stato un lungo percorso artistico con la organizzazione di mostre personali e la partecipazione a mostre collettive in varie città, tra le quali Milano, Torino, Genova, Parma e Bruxelles e, in particolare, alla mostra “Quattro Donne nell’arte” dello scorso anno a Canelli alla chiesa di San Rocco. Suoi dipinti sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.

Lo scorso anno una sua opera è stata installata sulla Sternìa, antica strada suggestiva in acciottolato che si inerpica dalla parte bassa della nostra città fino al Castello.

La strada è stata denominata "La via degli Innamorati" in ricordo di Raymond Peynet, il celebre autore francese creatore dei "fidanzatini", che aveva visitato Canelli nel 1983. Enrica Maravalle è presente nel “CAM - Catalogo dell'Arte Moderna” edito dalla Editoriale Giorgio Mondadori e dedicato agli Artisti italiani dal primo Novecento ad oggi.

Per ulteriori informazioni: sito personale https://enricamaravalle.com/ e-mail: enrica.merlino@gmail.com tel: +39 320 703 4545 Facebook: https://www.facebook.com/Enricamaravalleart Instagram: https://www.instagram.com/enricamaravalleart/

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU