Gli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Moncalvo sono diventati dei veri e propri “ciceroni” grazie al progetto “Gli Alfieri del Museo” avviato dall'ente gestore del Museo Civico cittadino, A.L.E.R.A.MO. Onlus.
Il progetto ha visto la partecipazione di 28 bambini e dei loro insegnanti, che hanno visitato il Museo Civico di via Caccia e studiato attentamente le opere esposte. Successivamente, i ragazzi si sono preparati per diventare delle guide esperte e presentare le opere a un pubblico speciale, ovvero i loro genitori.
Nel primo pomeriggio di sabato scorso, i giovani ciceroni hanno accompagnato i loro genitori in un tour appositamente organizzato, durante il quale hanno potuto presentare le opere che avevano studiato. Alla fine del tour, è avvenuto il conferimento della coccarda dell’Alfiere, simbolo di riconoscimento per gli studenti che si sono distinti come guide esperte del Museo.
Il titolo di "Alfieri" è stato scelto per il progetto perché l'alfiere è colui che porta il vessillo, lo stendardo, e ha l'onore di rappresentare e ricordare a tutti l'importanza della milizia di appartenenza. I ragazzi hanno così ricevuto coccarde tricolore per essere "Alfieri", che porteranno nel mondo il vessillo del Museo di Moncalvo.
La visita al museo è stata suddivisa in quattro gruppi, seguita da una merenda e un brindisi, e i genitori si sono mostrati entusiasti ed emozionati durante l'intera esperienza. Il team docenti delle classi quinte era composto da Silvia Puccio, Pietro Alù e Daniela Botto, mentre l'insegnante Laura Musso è stata la fiduciaria per la Scuola Primaria di Moncalvo.