Domani pomeriggio (domenica 14 maggio), alle 16.30, è previsto un evento molto interessante per gli amanti della letteratura. Ovvero la presentazione, in programma nell’area esterna del Municipio di Tigliole (in caso di maltempo ci si sposterà nel Centro Incontri), del romanzo “Male a Est” di Andreea Simionel.
Un appuntamento organizzato dal Comune di Tigliole e dal Gruppo di Lettura Liber&Storie, che ha selezionato il romanzo per la sua attività di promozione della lettura. L’ingresso all’incontro è libero, e tutti sono invitati a partecipare.
Alla presentazione del libro saranno presenti l’autrice, Andreea Simionel, e lo scrittore Piero Sesia, che converseranno sul romanzo. Sesia è torinese, ma ha origini tigliolesi e fa parte del Gruppo di Lettura Liber&Storie. Sarà pertanto un’occasione per scoprire l’interpretazione di due scrittori su un romanzo molto particolare.
“Male a Est”, romanzo pubblicato lo scorso anno dalla casa editrice Italo Svevo, ha ottenuto un grande successo ed è stato presentato da Gioacchino De Chirico al Premio Strega 2023. La trama racconta le conseguenze emotive dell’emigrazione e offre una visione della Romania difficile, ma anche protettiva, e dell’Italia accogliente, ma anche devastante.
Durante l’incontro i lettori del Gruppo di Lettura Liber&Storie leggeranno alcuni brani tratti dal volume, offrendo un’opportunità unica per scoprire una voce nuova e ibrida nella letteratura italiana.
Andreea Simionel, nata in Romania nel 1996, vive da anni a Torino e utilizza l’italiano partendo dalla sua posizione di scrittrice non madrelingua. La sua voce è destabilizzante e rappresenta un nuovo contributo al panorama letterario italiano.
Durante l’incontro sarà anche possibile acquistare il libro.