Economia e lavoro - 16 maggio 2023, 16:42

Interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio a Mombercelli

Dopo i lavori di riqualificazione del Tiglione, un nuovo finanziamento di 500mila euro dal Pnrr

Interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio a Mombercelli

A Mombercelli, l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ivan Ferrero, ha recentemente completato una serie di interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio.

Dopo oltre dieci anni di attesa, nei primi mesi del 2023 sono stati finalmente completati i lavori di riqualificazione dell'asta del Tiglione, situata vicino al ponte della piana, che aveva subito un dissesto idrogeologico con pericolose frane nelle vicinanze di case e del campo sportivo.

Ferrero spiega: "Una prima parte dei lavori è stata realizzata per mettere in sicurezza l'accesso all'area del campo sportivo grazie a un finanziamento a fondo perduto ottenuto dal CONI. È stato possibile proteggere il campo e ripulire un'area adiacente, garantendo la sicurezza dei fruitori dell'area.

Grazie a un nuovo finanziamento di 500 mila euro proveniente dai fondi PNRR, l'Amministrazione ha potuto continuare con la realizzazione di una scogliera a protezione di un condominio adiacente e la riqualificazione dell'asta, che presentava criticità con la frana arrivata a soli due metri dalle abitazioni.

Il primo cittadino spiega che "il finanziamento ha permesso il prolungamento della scogliera e la realizzazione di un tratto di argine rinforzato con cemento armato, necessario per garantire la sicurezza degli abitanti".

Al termine dei lavori, è stata posizionata una staccionata in legno per prevenire cadute nell'alveo del fiume e, dopo circa quindici anni di attesa, i lavori sono stati completati.

La messa in sicurezza del territorio ha riguardato anche un'altra area dissestata, in Località Freto.

"Grazie ai fondi PNRR destinati ai lavori sul Tiglione, rimarca Ferrero, è stato possibile allocare risorse anche per intervenire sul Rio Valbonina. L'intervento è stato realizzato e completato entro la fine del 2022 ed ha riguardato una frana sul ciglio della strada causata dalle bombe d'acqua tra il 2019 e il 2021. È stato possibile risolvere anche questa problematica utilizzando risorse comunali e della Regione Piemonte. Grazie al loro sostegno, è stato possibile intervenire e risolvere anche questa criticità, garantendo sicurezza e fruibilità dell'intero territorio comunale.

Sono in corso anche interventi sulle strade e presto partiranno nuovi lavori per garantire uno standard costante di manutenzione stradale.

"Il nostro obiettivo - conclude Ferrero - è sempre stato quello di ascoltare tutte le richieste degli abitanti e bilanciare al meglio le esigenze individuali con quelle della collettività. All'inizio c'erano diverse criticità che richiedevano prioritaria attenzione, ma grazie al costante lavoro svolto, ora siamo in grado di ascoltare e intervenire per quanto possibile, tenendo conto delle nostre risorse".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU