E' una scommessa vinta, quella messa in campo da Luca Gippa, Daniele Cognetto e Nicolò Pujia, tre ragazzi del Borgo Tanaro che volevano a tutti i costi portare ad Asti un evento dedicato al mondo del fumetto.
I tre hanno subito trovato l'appoggio del rettore del borgo fluviale, Roberto Rubba che insieme a loro si è messo in gioco e ha organizzato la prima edizione di Asti Comics, che si è svolta sabato scorso alla concessionaria ErrebiAuto di corso Alessandria.
"Possiamo dire che, nonostante il maltempo incessante, abbiamo avuto un grande successo: oltre mille persone hanno partecipato a questa prima edizione di Asti Comics" afferma Rubba.
Tra il popolo dei fumetti c'era chi era vestito come un "cosplay" e chi invece voleva incontrare uno dei tanti disegnatori presenti. Molti i fumettisti che hanno partecipato alla rassegna: tra questi, illustratori di Dylan Dog e di Daibolik.
La giornata è stata resa ancora più speciale dalla presenza della amatissima Cristina D’Avena, ospite speciale dell’evento, che ha incontrato i numerosi fans e ha firmato autografi ai presenti.
"Ora l'idea è di creare un'associazione dedicata all'evento - conclude il rettore di Tanaro, che ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l'iniziativa - e fra diventare Asti Comics una consuetudine tra gli appuntamenti astigiani, magari andando ad occupare ulteriori spazi cittadini. La prossima edizione vorremmo estenderla anche ai gamer"