Scuola - 28 maggio 2023, 09:28

Striscia la Notizia al Penna di San Damiano per la ricetta antispreco a base di porro, patate e formaggio

L'inviato della trasmissione ha presentato, con i docenti e gli alunni della scuola il piatto "Senza vizi, solo scarti"

Alcuni frame del servizio andato in onda ieri sera

Alcuni frame del servizio andato in onda ieri sera

Dopo il reportage sulle piste ciclabili di Chiara Squaglia (leggi QUI), andato in onda martedì scorso, l'Astigiano è stato di nuovo protagonista di Striscia la Notizia, il noto Tg satirico di Canale 5. 

Questa volta nessuna polemica, ma un servizio, andato in onda ieri sera,  dedicato allo spreco alimentare. Tema, questo, sul quale la trasmissione è  da sempre molto sensibile, tanto da dedicare una rubrica periodica.

L'inviato Luca Galtieri  si è recato all'Istituto d'istruzione superiore "G. Penna" di San Damiano, per presentare una ricetta antispreco inventata dagli alunni del corso, con la supervisione dei docenti Vincenzo Rachieli e Leonardo De Marco.

Il piatto si chiama "Senza vizi, solo scarti": la ricetta è a base di avanzi con  pane raffermo, avanzi di formaggio, porro, buccia di patata e cipolla rossa.

E' intervenuto anche il dirigente dell'Istituto, Renato Parisio. Al termine del servizio, l'inviato, insieme ai professori e agli alunni dell'Istituto, ha ricordato la figura di Giorgio Faletti, tramite una piccola clip di uno dei suoi personaggi più famosi, Vito Catozzo. 

Galtieri, infine, ha ricordato come la scuola abbia ricevuto  una benedizione papale arrivata direttamente da Bergoglio.

 Il servizio è visionabile a questo link: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/san-damiano-il-piatto-antispreco-e-senza-vizi-solo-scarti_407716/

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU