Cultura e tempo libero - 29 maggio 2023, 16:41

"Un pinguino a Trieste" si è aggiudicato il Premio Asti d'Appello jr.

L'opera di Chiara Carminati è risultata la più votata dai 300 giovanissimi membri della giuria scolastica

Il pubblico dell'Asti d'Appello Jr. (foto di Franco Rabino, come tutte quelle presenti in questo articolo)

Il pubblico dell'Asti d'Appello Jr. (foto di Franco Rabino, come tutte quelle presenti in questo articolo)

Questa mattina, presso il Teatro Alfieri di Asti, si è tenuta la cerimonia di chiusura della tredicesima edizione del Premio Asti d'Appello Jr., iniziativa riservata agli alunni delle scuole elementari di Asti e provincia.

Sono state ben 14 le scuole che hanno partecipato all’iniziativa: tre primarie situate nel capoluogo (Ferraris, Lajolo, Dante)dieci scuole della provincia (Bubbio, Castell'Alfero, Castelnuovo Belbo, Cinaglio, Cisterna, Incisa Scapaccino, Mombercelli, Monastero Bormida, Portacomaro, Vesime) e la scuola secondaria di Priocca.

Complessivamente, quasi 300 ragazze e ragazzi hanno letto, durante l'anno scolastico, i tre libri selezionati e messi a disposizione dalla Biblioteca Astense. Romanzi premiati in importanti competizioni letterarie e consigliati da riviste specializzate in letteratura per giovani lettori. 

La cerimonia di premiazione è stata condotta da Mauro Crosetti e ha visto l'intervento della presidente della Biblioteca Astense, Roberta Bellesini, e della direttrice, Alessia Conti. Le due hanno sottolineato l'importanza della lettura come strumento per aprire la mente e hanno voluto ricordare la Biblioteca di Faenza come simbolo di resilienza in territori colpiti da alluvioni.

IL PREMIO AL ROMANZO DI CHIARA CARMINATI

Il libro vincitore di questa edizione è stato "Un pinguino a Trieste" di Chiara Carminati, che ha ottenuto 105 voti. Al secondo posto si è classificato "Noemi nella tempesta" di Alberto Pellai e Barbara Tamborini con 74 voti, seguito da "La scatola dei sogni" di Guido Quarzo e Anna Vivarelli con 72 voti.

Chiara Carminati ha espresso la sua gratitudine per essere stata scelta e ha ringraziato le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, invitandoli a continuare il viaggio alla scoperta di nuovi mondi attraverso la lettura di altri libri.

Durante l'evento, sono stati anche estratti a sorte dei premi per le scuole partecipanti. Il primo premio, del valore di 200 euro, è andato alla scuola di Mombercelli, il secondo premio, del valore di 150 euro, è stato assegnato alla scuola di Cisterna, mentre il terzo premio, del valore di 100 euro, è stato assegnato alla scuola di Castelnuovo Belbo. Tutti i premi consistevano in buoni acquisto libri da spendere presso la libreria Marchia Mondadori.

A concludere la cerimonia, una gradita sorpresa per tutti i presenti. L'attore Aldo Delaude ha indossato i panni di Vittorio Alfieri per un divertente dialogo con i giovani lettori, regalando loro un momento di svago e intrattenimento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU