Scuola - 31 maggio 2023, 13:17

Presentato alla Baussano "Il mio diario": protagonisti i supereroi della legalità [VIDEO] [GALLERIA FOTOGRAFICA]

I bambini hanno interrogato le autorità presenti sulle rispettive professioni: domande curiose a questore, prefetto e sindaco

Alcune immagini della cerimonia di questa mattina

Alcune immagini della cerimonia di questa mattina

Canti, poesie e anche la dimostrazione di un cane del reparto cinofilo della Polizia di Stato di Torino. E' stata una mattinata diversa da tante altre, quella che hanno vissuto i bambini delle classi terza e quarta della Scuola Bussano, in occasione della consegna del Diario della Legalità.

 Per l’occasione sono stati allestiti alcuni gazebo dedicati alle specialità della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica ed al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, cui si si sono affiancati le Unità Cinofile della Questura di Torino ed il Full Back del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica, con esposizione di materiale informativo nonché il compito di intrattenere con proprio personale gli studenti per illustrare le variegate attività della Polizia di Stato.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità locali e gli alunni,  accompagnati dagli insegnanti ed alcuni genitori. 

Prima delle foto di rito, i bambini hanno interrogato le autorità presenti: domande particolarmente curiose sulle rispettive professioni sono state fatte al sindaco Maurizio Rasero, al questore Sebastiano Salvo e al prefetto Claudio Ventrice, che hanno dialogato con gli alunni in sala.

L'agenda scolastica per i contenuti proposti si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Fino ad oggi il progetto, giunto alla 10^ edizione, ha consentito di raggiungere oltre 530.000 studenti di tutto il Paese.

Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici animali, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età. Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.

La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.

Per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2023-2024, oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU