Eventi - 02 giugno 2023, 18:00

Indecisi su cosa fare nell'Astigiano in questo primo weekend di giugno? Ecco le nostre proposte

Da Passepartout al Gustadom, passando per Il Gulla. Tutti i nostri consigli, per un fine settimana da vivere!

Ph Merfephoto

Ph Merfephoto

 

Primo fine settimana di giugno con tantissimi eventi di ogni genere nell'Astigiano.

Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.

Cultura e spettacoli

Da venerdì a domenica dalle 9 alle 22 è in programma la tredicesima edizione del Memorial Luca Gulinelli “Il Gulla” con torneo di calcio a 5, musica e cibo. L’evento aiuterà la riqualificazione della scuola Galileo Ferraris. Il torneo di calcio si terrà da venerdì a domenica al campo Fregoli. Venerdì e sabato alle 19  dj set e domenica alle 20.30 finalissima ed estrazione lotteria.

Sabato e domenica l’Aviosuperficie del Boglietto celebrerà il centenario dell’ Aeronautica Militare Italiana con l’evento “Grande festa dell’aria”. Sabato dalle 14 alle 18.30 sarà possibile accedere al simulatore di volo del velivolo F 16 con l’assistenza di un istruttore. Domenica mattina alle 9.30 ci sarà lo schieramento dei velivoli e alle 11.30 visite guidate agli aeroplani dai piloti. Alle 16.30 è prevista la partenza dei voli che rientreranno nelle loro sedi.

Appuntamento annuale con gli allievi della Scuola di danza Annie Royal Academy domenica 4 giugno alle 16 al Teatro Alfieri di Asti per il consueto spettacolo di fine anno scolastico. Quest’anno le direttrici Anna e Donatella Maranzana (A.R.A.D.)  e le insegnanti Marianna Bonansone (A.R.A.D.-AMTA) e Valeria Gippa (ACSI d.e.e.) hanno creato delle “Pagine danzanti” ispirandosi ad alcuni libri, dai grandi classici, alle fiabe, alle poesie, ai libri di avventura.

Speciale Passepartout

Venerdì alle 18 nuovo appuntamento con Passepartout con Oksana Lyniv, direttrice d’orchestra. La bacchetta ucraina guida artistica di un grande teatro italiano e simbolo delle donne conquistatrici del podio. A intervistarla il giornalista Luca Baccolini. Alle 21, sempre in Biblioteca, le “Due Americhe” secondo Lucia Annunziata. Sabato alle 11 al Palco 19, Stenio Solinas e Confini: Geopolitici, culturali, ideologici. Fino a quelli tra destra e sinistra, oggetto di nuove interpretazioni politiche. Alle 18 in Biblioteca, Mattia Feltri, Guerra, tempo di vivere tempo di morire: da Stanley Kubrik a Remarque, passando per Omero, il Vangelo e la Chanson de geste. Alle 21 in Biblioteca, Luciano CanforaCome e quando ha inizio una guerra. Tucidide e la storia strumento per capire il presente e prevedere il futuro. Domenica Passepartout si aprirà alle 11 al Palco 19 con Rodolfo Ziberna: Nova Gorica e Gorizia capitali della cultura europee. Alle 18 in Biblioteca, Linda Laura Sabbadini: Perché si fanno meno figli. Non per paura né per egoismo. Le vere ragioni della denatalità sono nel numero, nell’età e conquiste che le donne devono ancora fare. Alle 21 in Biblioteca, Marta  Ottaviani: Medio Oriente, le donne della libertà.

Speciale enogastronomia

Da venerdì alle 17 a sabato alle 23.45 in Piazza San Giacomo si terrà l’evento “Barbera Unplugged 2023”, notti di vino, cibo e musica, ad Agliano Terme

Venerdì e sabato alle 20 il Rione Cattedrale organizza la XXII edizione di “Il Gustadom”, itinerario enogastronomico attraverso cortili e piazze del Rione, alla scoperta di una tradizione del gusto e dell’arte. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel cortile del Michelerio. Domenica 4 Giugno in Piazza Cattedrale , dall’alba al tramonto, si terrà il “Merca’ dij Busiard”, rassegna d’antiquariato e artigianato – edizione XL con “gran agnolottata” alle ore 12. In caso di maltempo anche questo evento si svolgerà nel cortile del Michelerio.

EVENTO RINVIATO AL PROSSIMO FINE SETTIMANA CAUSA MALTEMPO: 20esima Sagra della Ciliegia a Revigliasco. Sabato cena, a seguire gara dello sputo del nocciolo e musica. Domenica dalle 10 Santa messa, investitura dei nuovi cavalieri della Confraternita della Ciliegia, pranzo. Dalle 15.30 concerto lirico “Duetti Buffi”, cena e sfilata di moda con danza e musica.

Sabato e domenica a Montegrosso si svolgerà la prima edizione di “Divin Mongross”, evento enogastronomico itinerante con la partecipazione di 16 produttori locali , ristoranti e musicisti. Sono previste degustazioni nelle cantine e nei vigneti. Parteciperà all’evento la Fondazione Campagna Amica con stand di mercato contadino.

Venerdì e sabato dalle 19 il centro di Calliano Monferrato sarà “invaso” da diciassette stand e venti band per “Tra Piazze e Cortili”, manifestazione che è pronta ad animare gli angoli più caratteristici del centro. L’edizione “del  ritorno”, dopo i tre anni di forzato stop, si presenta ancora più grande restando fedele all’originale passeggiata enogastronomica lungo vie e piazze, tra scorci panoramici. La Pro loco di Calliano servirà gli immancabili agnolotti d’asino, poi Calliano Calcio (crostone  con lardo, miele e granella di nocciole e crostone con acciughe al verde) ed Asilo Infantile (friciula  dell’asino con pancetta). Tra le altre attività del paese: Da Mich (farinata), Ciabot del Grignolin (vitello tonnato della tradizione), Osteria Antico Granaio (maltagliati con fagioli), Salumeria  Cossetta (salumi nostrani, friciulin verdi) e Poderi Girola (panino con bollito della Agrimacelleria  Micco di Moncalvo). Per i dolci “La casa del profiterole Zanetti” di Asti, Pro loco di Penango (panna cotta e torta di nocciole) e Pro loco di Odalengo Piccolo (torta e frittelle di mele). Ai  fornelli pure Comitato Palio di Moncalvo (arrosticini con patatine fritte). Un menu che si allarga  occupando nuovi spazi del concentrico con la Pro loco di Alfiano Natta (carne cruda di Fassona) sistemata sulla nuova piazzetta del Vento. 

Nel fine settimana anche la nuova edizione di Profumata menta a Piovà Massaia.

 

 

Cinema

In Sala Pastrone questo weekend il film "Rapito", nuova attesissima prova dietro la macchina da presa del Maestro Marco Bellocchio. Dettagli QUI

Al cinema Lumière, invece, Campioni (Champions), film commedia, drammatico e sportivo di Bobby Farrelly con Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson. Dettagli QUI

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU