Attualità - 03 giugno 2023, 15:00

Marcello Rota torna a casa: L'orchestra del conservatorio di Alessandria in esibizione al Foro Boario

L'appuntamento è fissato per le ore 21 di stasera con il leggendario Maestro per il concerto di primavera

Marcello Rota torna a casa: L'orchestra del conservatorio di Alessandria in esibizione al Foro Boario

Quella di stasera non sarà una sera di musica qualunque per il comune di Nizza Monferrato. Oltre alla preziosissima presenza dell'orchestra sinfonica del conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, che sforna di anno anno musicisti sempre di primissima qualità, il protagonista sarà il direttore Marcello Rota.

Marcello Rota, nativo proprio di Nizza, classe 1957, ha diretto nell'arco della sua lunga carriera le più grandi orchestre e teatri non solo d'Italia, ma anche del mondo. Nel suo curriculum si possono citare i Berliner Philharmoniker (Berlino), la National Symphony Orchestra (Washington, USA), la Royal Philarmonic (Londra), la filarmonica di Mosca, di Sydney, di Melbourne e quella di Buenos Aires; senza contare le principali italiane.

Ha collaborato con Andrea Bocelli e Bob Dylan dinanzi alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Un musicista di fama mondiale che torna nelle sue origini, la sua Nizza Monferrato.

Il direttore ha scelto un repertorio degno di un'orchestra sinfonica come quella del conservatorio. Il programma, di stampo classicista ma non solo, comprende tre esecuzioni tra cui il famosissimo Carmen suite no.1 di George Bizet, che comprende il celebre tema dei toreador. Si proseguirà con il concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra di Joaquìn Rodrigo, con solista Thomas Petrucci, per concludersi poi la sinfonia n.4 in la maggiore op.90, l'"italiana" di Mendelssohn-Bartholdy.

Sarà quindi un'occasione imperdibile per vedere il direttore far splendere la sua città natale in una serata di musica da capo giro. Il concerto si svolgerà al Foro Boario di Nizza Monferrato (piazza Garibaldi) alle ore 21. L'ingresso è libero e gratuito.

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU