Attualità - 04 giugno 2023, 10:47

Inizio di giugno meteorologicamente instabile: temporali a tratti e aumento delle temperature da lunedì

Secondo Dati Meteo Asti, nel pomeriggio di oggi è attesa nuova instabilità con rovesci e temporali un po' ovunque

Inizio di giugno meteorologicamente instabile: temporali a tratti e aumento delle temperature da lunedì

Secondo il portale Dati Meteo Asti, il mese di giugno è iniziato sulla falsariga di maggio seppur con instabilità a carattere più sparso e meno organizzato.

"Si tratta - si legge - di temporali che spesso sono in grado di scaricare abbondanti quantità d'acqua con annessa grandine di piccole dimensioni, ma senza forti raffiche di vento. Questi fenomeni possono causare allagamenti localizzati e fenomeni di versante, specialmente in quelle zone dove è piovuto maggiormente a maggio (>200/300 mm) e i terreni sono più saturi".

Ieri, sabato 3 giugno, nelle nostre zone,  i temporali hanno colpito a macchia di leopardo risultando più diffusi solo su Alta Langa e tra Nord Astigiano e Val Cerrina. Alcuni picchi sono stati molto localizzati: 57,2 mm a Montemagno e 23,6 mm a Settime.

"Importanti sono le differenze tra stazioni limitrofe, questo a testimonianza di come in occasione di instabilità sparsa i temporali possano essere molto isolati interessando solo aree ristrette", ricordano gli esperti che rimarcano come "in condizioni come quelle di questi giorni è estremamente complesso prevedere dove colpiranno con precisione i fenomeni: nei bollettini cerchiamo di essere quanto più dettagliati possibile con l'inserimento dei micro-settori a maggior rischio, ma se a volte non scendiamo nel dettaglio indicando solo le province o le macro-aree è perché il rischio di precipitazioni è esteso a tutti i settori, anche se poi non tutte le zone verranno bagnate dalle piogge".

Nel pomeriggio di oggi è attesa nuova instabilità con rovesci e temporali un po' ovunque: dapprima su Alta Langa e Basso Alessandrino (ore 13-15), in estensione a Bassa Langa, Roero, Astigiano e Casalese nella seconda parte del pomeriggio (ore 15-18). Rispetto a ieri i fenomeni potranno essere più diffusi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU