Vacanze Astigiane - 08 giugno 2023, 18:00

Vacanze Astigiane tra borghi, castelli e arte contemporanea

Invito per il prossimo fine settimana in tre borghi dell’Astigiano accomunati temporaneamente da colori, forme ed emozioni dell’arte contemporanea

La Fenice di Andrea Zanchi in mostra al MUSarMO di Mombercelli

La Fenice di Andrea Zanchi in mostra al MUSarMO di Mombercelli

Pur non volendo né peccare di sufficienza né generalizzare, lasciatemi dire che mi emoziono più facilmente davanti a opere artistiche non proprio definibili moderne, anche se ho spesso trovato alte vette in molto Ottocento e Novecento. Sarà per un personale limite culturale, o altro, ma è così, salvo rare e magnifiche eccezioni.

Eccezioni che trasportano sensazioni forti anche con dipinti o installazioni assai più recenti. Sensazioni meno facili da esprimere, così come meno facile da cogliere al volo il quantum delle opere, in carenza di didascalo. Opere spesso frutto di introspezione degli autori e di ricerca di via, nella volontà di esprimere con pennelli o terre il loro chi, cosa e perché. Quando succede, quando cogli il senno è festa.

Ecco, il caso vuole che fino al prossimo e dal prossimo fine settimana, di feste, dalle nostre parti, se ne celebrino non una, ma tre in tre posti bellissimi, temporaneamente accomunati non solo da storia o castelli, ma da tre ottime espressioni e esposizioni d’arte contemporanea.

Arte del colore di Enrica Maravalle che espone a Canelli fino a domenica prossima, 11 giugno, nel Salone Riccadonna. Personale, inaugurata il 6 maggio scorso, che doveva chiudersi il 4 giugno, ma, a richiesta di pubblico, prorogata ancora una settimana. Il colore dei sogni, titolo della mostra, non fa percepire quanto arriva, di sicuro, dal vivo: una personalità forte, introspettiva, ricca di riferimenti culturali che ricerca nel colore il proprio linguaggio per esprimere sentimenti. Sentimenti che si toccano molto bene e colpiscono altrettanto.

Arte della forma di Andrea Zanchi, anzi, Al di là della forma, nome della sua personale al MUSarMO di Mombercelli, in inaugurazione sabato 10 giugno alle 17. Torinese dalla straordinaria passione per tutte le forme d’arte. Esperto restauratore di terre cotte e di affreschi, appassionato dell’acquarello e d’art therapy. Una vita ricca di esperienze confluite più recentemente in una profonda introspezione e nella forte necessità di fermare, quasi scaricare, emozioni, mistica e personalità su tela. I suoi quadri sono polimaterici, carichi di leggerezza, astrazione, figurazione e simbologia, di spunti naturali, di “oltre”. Oltre, ripreso nel titolo della mostra, ospitata dal 10 giugno al 2 luglio al Museo d’Arte Moderna di Mombercelli, ad occupare l’intero piano terra dell’ex carcere mandamentale, oggi gioiello museale, sia per il numero di opere, ventisette, che per la loro importante dimensione. Personale a cui tengo molto per il rapporto che lega me e mia moglie ad Andrea e per la fatica nel convincerlo a esporre anche dalle nostre parti.

Non c’è due senza tre, e che tre: a Soglio vi aspetta ARIA, bellissimo spazio espositivo di Raffaele Iachetti, nientepopodimeno che nell'antico castello. Spazio nato per dare visibilità alla sua arte, ma non solo. Fino al 25 giugno la mostra lì si chiama Protagonisti del Lavoro, bella celebrazione dei lavoratori tra realtà e rappresentazione, con le opere di Raffaele in dialogo con fotografie d’epoca. Mostra aperta, su appuntamento, nei pomeriggi dal giovedì al sabato. Chi non avesse ancora avuto occasione e fortuna di scoprire ARIA si metta in agenda la visita. Vi aspettano opere piene di colore e vita, cariche di personalità e un allestimento poetico e da inusuale stupore. Una bella boccata d'Aria. Non ci sono orari d'apertura, almeno al momento, ma Raffaele c'è e in genere basta una telefonata d'avviso al 349 7906261.

Davide Palazzetti


Quando vieni ad Asti non perderti:
- La Torre Comentina e la boutique di eccellenze enogastronomiche Tomedo: https://www.tomedo.it
- Tenuta Il Capitolo, antica dimora di fine 800, azienda agricola e location per eventi : https://www.tenutailcapitolo.it
- Complesso di San Pietro, a due passi dalla sede di Mangiaben con il suo e-commerce: https://www.mangiaben.com

Vuoi essere inserito nella lista dei luoghi astigiani da non perdere? Scrivi a info@lavocediasti.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU