Cultura e tempo libero - 19 giugno 2023, 15:54

Gli ospiti della Casa di Riposo Monsignor Marello si raccontano con una mostra fotografica

“Io sono una storia – Uno sguardo attraverso” rappresenta un ideale ponte tra passato, presente e futuro

Da giovedì (22 giugno), in contemporanea con l’avvio di AstiTeatro, l’Archivio Storico di Palazzo Mazzola ospiterà la mostra fotografica “Io sono una storia – Uno sguardo attraverso”, nata da un progetto che ha visto il coinvolgimento degli ospiti della Casa di riposo Monsignor Marello di Asti, che verrà inaugurata alle 17.

La mostra è frutto di un percorso alla riscoperta di sé stessi e degli altri: volti e racconti di un’altra generazione che si intersecano al vivere moderno e sconcertante dell’oggi, pieno di paure e solitudini ma anche di sogni e voglia di riscoprirsi, nonostante l’età.

Nell’ambito del percorso svolto, gli ospiti della struttura hanno partecipato a attività ludico-teatrali nell’ambito delle quali hanno potuto esprimersi, attraverso il corpo e la parola. All’insegna della teoria secondo cui invecchiare non è solo l’ultima tappa della propria vita ma, mettendosi in gioco, può rappresentare un punto di ripartenza per trovarsi negli altri e con gli altri.

La mostra, a cura di Marco Ragaini, ritrae i partecipanti nei loro dettagli, per cogliere insieme le sfumature a cui mai avevano fatto caso nel corso della loro esistenza. Le immagini sono accompagnate da un audio con i racconti degli ospiti, le loro storie. Dettagliate come le foto, immagini nitide di un ricordo, di un incontro o di una perdita.

Redazione