/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 giugno 2023, 15:54

Gli ospiti della Casa di Riposo Monsignor Marello si raccontano con una mostra fotografica

“Io sono una storia – Uno sguardo attraverso” rappresenta un ideale ponte tra passato, presente e futuro

Gli ospiti della Casa di Riposo Monsignor Marello si raccontano con una mostra fotografica

Da giovedì (22 giugno), in contemporanea con l’avvio di AstiTeatro, l’Archivio Storico di Palazzo Mazzola ospiterà la mostra fotografica “Io sono una storia – Uno sguardo attraverso”, nata da un progetto che ha visto il coinvolgimento degli ospiti della Casa di riposo Monsignor Marello di Asti, che verrà inaugurata alle 17.

La mostra è frutto di un percorso alla riscoperta di sé stessi e degli altri: volti e racconti di un’altra generazione che si intersecano al vivere moderno e sconcertante dell’oggi, pieno di paure e solitudini ma anche di sogni e voglia di riscoprirsi, nonostante l’età.

Nell’ambito del percorso svolto, gli ospiti della struttura hanno partecipato a attività ludico-teatrali nell’ambito delle quali hanno potuto esprimersi, attraverso il corpo e la parola. All’insegna della teoria secondo cui invecchiare non è solo l’ultima tappa della propria vita ma, mettendosi in gioco, può rappresentare un punto di ripartenza per trovarsi negli altri e con gli altri.

La mostra, a cura di Marco Ragaini, ritrae i partecipanti nei loro dettagli, per cogliere insieme le sfumature a cui mai avevano fatto caso nel corso della loro esistenza. Le immagini sono accompagnate da un audio con i racconti degli ospiti, le loro storie. Dettagliate come le foto, immagini nitide di un ricordo, di un incontro o di una perdita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium