A Costigliole d'Asti, quest'anno, per la prima volta l’amministrazione comunale ha organizzato il centro estivo "Estate bimbi 2023", rivolto a tutti i bambini del territorio.
"Era un idea a cui pensavamo da tempo e che abbiamo dovuto rimandare più volte a causa della pandemia - ha ricordato il sindaco, Enrico Cavallero -. I nostri ragazzi anche servendosi dello scuolabus , possono effettuare escursioni nei punti panoramici e nei luoghi culturali , partecipare ai giochi , ai laboratori e possono avvicinarsi alle attività sportive".
Inoltre, grazie a un accordo con la proprietà , nei giorni scorsi ha avuto inizio con un incontro di presentazione, il progetto "Bimbi in Cora" tra i bambini del centro estivo e gli ospiti di Villa Cora, la Residenza sanitaria assistenziale locale caratterizzato da una atmosfera di condivisione e apprendimento reciproco.
Durante la giornata, gli ospiti hanno raccontato ai bambini le attività che si svolgono nella struttura e hanno condiviso le proprie esperienze e storie di vita. I bambini, a loro volta, hanno descritto il centro estivo e hanno entusiasmato gli anziani spiegando i loro giochi preferiti.
Successivamente, i partecipanti si sono divisi in squadre composte da nonni e bambini, cimentandosi in quiz, indovinelli e giochi di abilità.
Per concludere in modo conviviale, tutti i partecipanti hanno condiviso una merenda gustosa con pane e cioccolata.
"Questo primo incontro, spiega Cavallero, è stato solo l'inizio di un progetto che prevede altri tre appuntamenti che si svolgeranno nel corso del centro estivo".
L'obiettivo principale di "Bimbi in Cora" è promuovere l'intergenerazionalità e favorire lo scambio di esperienze tra bambini e anziani, creando un ambiente di inclusione e reciproca comprensione.
"Non vediamo l'ora che si svolgano gli altri tre incontri del progetto 'Bimbi in Cora', sicuri che continueranno a creare momenti speciali di condivisione e apprendimento tra generazioni diverse", conclude il sindaco.